Seminario Il ruolo dello psicologo nel Terzo Settore

Scarica il programma

INIZIO:
12 giugno 2018
DURATA:
2 ore

DOCENTE:

INDIRIZZO

Centro Servizi per il Volontariato Bologna, Via Scipione dal Ferro 4   GUARDA LA MAPPA
Aggiungi al Calendario 12 June 2018 Seminario Il ruolo dello psicologo nel Terzo Settore Centro Servizi per il Volontariato Bologna, Via Scipione dal Ferro 4

Il seminario si svolgerà martedì 12 giugno 2018, dalle ore 18,00 alle 20,00.

Volabo, in collaborazione con AltraPsicologia – partner dell’Università del Volontariato – propone un incontro per stimolare nel mondo dell’associazionismo una maggiore consapevolezza e conoscenza delle potenzialità del ruolo dello psicologo nel favorire e costruire sinergie di comunità per l’attivazione di interventi sempre più rispondenti ai bisogni emergenti.

Quali sono gli ambiti di azione dello psicologo nel Terzo Settore?

Quali sono le competenze che questa figura professionale può mettere a disposizione?

In che modo le Associazioni possono operare insieme a questo professionista per intercettare e leggere i bisogni dei cittadini e della comunità e dare risposte innovative, multidimensionali e sostenibili?

Come favorire un lavoro congiunto tra Associazionismo, Pubblica Amministrazione, professionisti ed enti del territorio per lo sviluppo di benessere di comunità e di una società più coesa?

Partendo da un inquadramento generale, affronteremo questi ed altri quesiti insieme a

Gabriele Raimondi,referente regionale di AltraPsicologia Emilia Romagna,psicologo che opera da anni nel Terzo Settore con interventi psicosociali e formativi

e

Luana Valletta,associata AltraPsicologia Emilia Romagna,  psicologa di comunità; si occupa da anni di promozione della salute e integrazione sociosanitaria.

Destinatari

Volontari, collaboratori e dipendenti di Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e altri Enti del Terzo Settore, cittadini impegnati in attività di volontariato.

In collaborazione con

 

Con questo seminario Volabo apre una serie di incontri con le differenti figure professionali che operano nel Terzo Settore.