DOCENTE:
INDIRIZZO
Webinar GUARDA LA MAPPAPromosso da CSV Terre Estensi
un corso per utilizzare al meglio strumenti ormai indispensabili per comunicare: Video e Foto, FB e Instagram
OBIETTIVI
Il corso ha l’obiettivo di aiutare le associazioni a valorizzarsi meglio anche sui social network. Essere presenti su Facebook e Instagram è indispensabile per far conoscere la propria attività e per creare un rapporto diretto e continuativo con possibili volontari. Scegliere i contenuti giusti nei momenti giusti e decidere quali argomenti sia meglio sponsorizzare per attirare volontari e fondi è ormai di fondamentale importanza.
A questo si aggiunge un breve modulo per imparare i primi rudimenti delle fotografie e dei video. Tutti hanno a disposizione uno smartphone o un tablet, è possibile trasformarlo velocemente in una macchina fotografica o in una videocamera per realizzare brevi video e fotografie efficaci per comunicare.
CONTENUTI
I Incontro
DATA: mercoledì 21 Aprile 2021 | ORARIO: dalle 17:30 alle 19:30
• Introduzione, dati social e come e perchè sceglierli;
• Facebook: aprire un profilo (tutto quello che serve) foto, video e calendario editoriale (cosa pubblicare, quando e perchè).
II Incontro
DATA: mercoledì 28 Aprile 2021 | ORARIO: dalle 17:30 alle 19:30
• Instagram, come aprire un profilo. Calendario editoriale, stories, filtri e funzionalità;
• Pubblico raggiunto e rari migliori di pubblicazione.
III Incontro
DATA: mercoledì 5 Maggio 2021 | ORARIO: dalle 17:30 alle 19:30
• ADV e sponsorizzazioni. Come mettere in evidenza post, aumentare i mi piace alla propria pagina e i propri follower.
IV Incontro
DATA: mercoledì 12 Maggio 2021 | ORARIO: dalle 17:30 alle 20:30
• Usare video e foto per comunicare la propria associazione (uso dello strumento smartphone o tablet/programmi di editing);
• Come unire immagini e parole per lo storytelling della propria associazione attraverso i social;
• YouTube: gestione video/editing facile/playlist.
METODOLOGIE DIDATTICHE
L’intero corso sarà tenuto in modalità webinar. Nella prima parte saranno spiegati i principali strumenti per utilizzare facebook e instagram e raggiungere il pubblico designato. I partecipanti al corso potranno interagire con i docenti e fare domande. Ai partecipanti sarà chiesto anche di svolgere esercizi pratici per capire meglio le nozioni del corso. L’incontro centrato su video e foto si svolgerà in due parti: una prima più teorica, molto breve, seguita da una esercitazione pratica con il proprio smartphone per realizzare e montare un breve video di presentazione.
DESTINATARI
Referenti degli enti di terzo settore, in particolare organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale delle province di Ferrara e Modena.
TEMPI ORE tot.: 9
DATE: mercoledì 21, 28 Aprile e 5 Maggio 2021 | ORARIO: dalle 17:30 alle 19:30
DATE mercoledì 12 Maggio 2021 | ORARIO: dalle 17:30 alle 20:30
SEDE
Il corso si terrà con modalità webinar. Agli iscritti verranno mandate le credenziali per accedere alla piattaforma di formazione a distanza.
ISCRIZIONE
Numero massimo di partecipanti: 20.
Per partecipare al corso occorre iscriversi cliccando QUI entro venerdì 16 Aprile 2021.
Per la frequenza del corso è richiesta la compartecipazione alle spese con un contributo di 2 euro/ora, per un totale di 18 euro per ogni partecipante.
Per informazioni: formazione@csvterrestensi.it