Vincenzo Russo

Vincenzo Russo

Professore Associato di Psicologia delle Organizzazioni e del Lavoro.

Esperto di comportamenti di consumo e neuromarketing. Si occupa di processi cognitivi, percettivi e di apprendimento in relazione ai comportamenti di consumo. In particolare le sue ricerche e consulenze si sono focalizzate sui processi psicosociali di consumo alimentare e sul consumo critico e sostenibile. Su questi temi ha pubblicato contributi teorici e di ricerca in Journal of Global Information Management, in European Journal of Information Systems, in Risorsa Uomo, e nella Collana di Psicologia, Consumi e Società McGraw-Hill. Incarichi istituzionali: Delega per i rapporti con il Comitato EXPO 2015. Delega per i rapporti con le Università Telematiche. Delega per le questioni inerenti la valutazione con particolare riferimento al Nucleo di Valutazione dell’Ateneo. Delega per le questioni relative al reperimento di finanziamenti europei per tutte le esigenze dell’Ateneo con particolare riguardo alla ricerca scientifica. Coordinatore dell’Osservatorio sui Consumi Alimentari della Fondazione IULM. Coordinatore dell’Osservatorio della Fondazione IULM su “Bambini e Media: Comunicazione, consumi e stili di vita: responsabilità e strategie per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza” realizzato con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione e dell’Università e della Ricerca Scientifica, e del Ministero delle Comunicazioni. Coordinatore delle attività di ricerca dell’Osservatorio dell’Università IULM sulla “Comunicazione per la Sicurezza Stradale” in collaborazione con l’Istituto Cunicolo di Novara e il Ministero dei Trasporti. Membro della Commissione ministeriale per la valorizzazione dei prodotti tipici agroalimentari per conto della Commissione Unesco Italia.

Corsi

Cod. Nome Corso Durata Data di inizio
Cod. 18049 Il ruolo delle emozioni nella comunicazione sociale. Il contributo delle neuroscienze e del Neuromarketing 3 ore 05 febbraio 2019