Dino Forini

Dino Forini

Docente per il modulo "Interlocutori finanziari e opportunità per il non profit" nell'ambito del Master "Guardare al futuro. Approcci e competenze strategiche per gestire un Ente di Terzo Settore".

Nato a Napoli nel 1964, è Laureato in Economia e Commercio all’Università di Napoli. Ha improntato la sua carriera nell’ambito del management finanziario operando per primari gruppi bancari italiani. Da giovane neolaureato lavora in Interbanca come analista, successivamente scala le gerarchie di EfiBanca passando, nell’arco di 7 anni, da Responsabile della Succursale di Napoli a Responsabile Nazionale del Servizio Corporate e Advisory. Nel 2012 passa alla Banca Regionale di Sviluppo diventando Vice Direttore Generale, incarico che mantiene sino al 2017 dove entra nel sistema finanziario della cooperazione accettando dapprima l’incarico di Credit Manager CCFS – Consorzio Cooperativo
Finanziario per lo Sviluppo di Reggio Emilia e, successivamente, quello di Direttore Generale di Cooperfidi Italia con quartier generale a Bologna, il confidi di riferimento dell’economia cooperativa, del no-profit e del settore primario che fa parte del ristretto novero dei confidi vigilati dalla Banca d’Italia a norma dell’articolo 106 del T.U. Bancario.
Nell’ambito della sua attività manageriale ha avuto numerosi incarichi in organi societari, tra cui quello di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Enerfin Spa e quello, tuttora vigente, di Presidente dell’Organo di Vigilanza della finanziaria Demostene Spa.

Alla carriera in azienda ha continuativamente affiancato attività accademiche operando come docente in corsi di laurea, master e corsi di specializzazione organizzati tra gli altri da: Bologna Link Campus University, Università degli Studi »Suor Orsola Benincasa, Scuola di Alta Specializzazione dei Dottori Commercialisti. In questo ambito vanta anche la presenza nella Faculty del Collegio Universitario di IPE – Istituto Per ricerche e attività Educative di Napoli (accreditato ASFOR) e AIRA – Associazione Italiana Rating & Advisory.