Nicola Grazzi

Nicola Grazzi

Procuratore Gruppo B.Ethic (sicurezza e igiene del lavoro e delle persone, igiene degli alimenti, responsabilità sociale d’impresa, gestione sistemi di qualità).

Inizia la sua esperienza lavorativa nel 1988 come progettista, da li a breve assume il ruolo di responsabile di commessa per importanti progetti nel campo Oil & Gas in modo particolare per le attività Offshore nel Nord Africa.

A partire dalla metà degli anni 90 assume vari incarichi come dirigente aziendale per importanti aziende manifatturiere della provincia di Ferrara, occupandosi di Logistica, Acquisti, Produzione e Sistemi di Qualità. Contestualmente collabora come consulente per una importante Software House bolognese per lo sviluppo di un software gestionale.

A partire dal 2008 si specializza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, certificandosi come RSPP, ( Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ), Auditor per i Sistemi di Gestione e come Formatore.

Nel 2012 insieme ai suoi soci, da vita alla B.ethic Srl, una società che si occupa di consulenza e formazione in materia di salute e sicurezza, prevenzione incendi, ingegneria ambientale, sistemi di gestione e privacy. la B.ethic nel 2013 diventa ente di formazione accreditato alla Regione Emilia Romagna e in breve tempo ha un importante sviluppo, incontrando il favore di molte aziende ed enti pubblici. Nel 2015 B.ethic apre anche una sede in Comacchio.

Nel 2014 si avvicina al modo dello sport dilettantistico ferrarese come dirigente, da prima assumendo cariche di consigliere sino a portarlo alla vice presidenza.

Nel 2015, oltre al suo impegno in B.ethic, che continuerà, entra nella compagine societaria diventando  membro del CDA, dell’Agenzia di Comunicazione ferrarese Cema Next Srl specializzata in attività di Marketing, Comunicazione e nella Creazione e Gestione di eventi.  Alla Cema Next porterà la sua esperienza manageriale e di dirigente sportivo, nel breve la Cema Next si trova a gestire, tra le altre cose, quasi tutte le principali società sportive del territorio, ( Volley, Basket, Pallamano, Calcio ), tra queste realtà spicca la Spal per la quale gestisce e coordina anche gli eventi all’interno dello Stadio.

Nel 2016, dopo qualche anno di militanza all’interno di varie associazioni di categoria, viene nominato Presidente per la sede di Ferrara e consigliere nazionale dell’associazione Confimi Industria.