Salerno

Chi Siamo

Sodalis Centro Servizi per il Volontariato Salerno è una struttura dedicata alla crescita e allo sviluppo delle Organizzazioni di Volontariato della provincia di Salerno. I nostri compiti sono diversi e sono tutti diretti al potenziamento e sviluppo della pratica del volontariato. Ci occupiamo di approntare strumenti ed iniziative per la crescita della cultura della solidarietà, la promozione di nuove iniziative di volontariato ed il rafforzamento di quelle esistenti. Offriamo servizi di consulenza e assistenza qualificata e strumenti per l’avvio e realizzazione di specifiche attività.
Visita il sito >>
Scopri che cos'è la FORMAZIONE SODALIS

Come funziona Univol?

Leggi le
FAQ Univol

Scarica la Guida corsi 2018/19


Brochure Univol 2018_19

Sodalis CSV Salerno promuove, con l’Università degli Studi di Salerno, l’Università del Volontariato.

Sodalis CSV Salerno promuove – in collaborazione con il Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università degli Studi di Salerno- il percorso formativo Università del Volontariato® con l’obiettivo di accrescere le competenze e le conoscenze dei volontari impegnati nelle Organizzazioni di Volontariato e negli ETS- Enti di Terzo Settore del territorio della provincia di Salerno, e allo stesso tempo, coinvolgere gli studenti iscritti all’Università degli Studi di Salerno all’universo del non profit come occasione di arricchimento sia culturale che professionale.

Il percorso “Università del Volontariato®” è stato ideato da Ciessevi Milano – Centro Servizi della Città metropolitana di Milano al quale Sodalis CSV Salerno ha aderito nel 2016.

Il progetto è strutturato attraverso un percorso formativo sia in aula che on field della durata di un anno che prevede 150 ore di attività. L’attività è articolata in corsi base obbligatori, corsi specialistici a scelta, short master ed uno stage presso un’ODV della provincia di Salerno.

Corsi obbligatori

Il percorso base prevede lo sviluppo dei seguenti temi:

• Motivazione dei volontari e leadership di governo nel Volontariato
• I territori tra bisogni e potenzialità: analisi di contesto e progettualità sociale
• Innovazione e sostenibilità: strategie per il cambiamento sociale
• Comunicazione sociale e animazione territoriale

Corsi specialistici
I partecipanti possono scegliere due corsi tra quelli proposti consentendo di approfondire specifiche tematiche.

Short master
Ogni partecipante al percorso può scegliere uno dei due short master residenziali proposti ciascuno della durata di 48 ore.

Stage
A conclusione del percorso universitario è previsto uno stage di 34 ore presso una Organizzazione di Volontariato scelta dal partecipante tra quelle resesi disponibili ad accogliere stagisti.

Diploma
I partecipanti che concludono il percorso di studi riceveranno il Diploma dell’Università del Volontariato®.

Chi può iscriversi

Il percorso completo è aperto a n. 30 tra studenti e volontari iscritti alle Organizzazioni di Volontariato e agli Enti del Terzo Settore della provincia di Salerno. Ogni partecipante verrà supportato nella sua formazione da un tutor con cui potrà decidere il piano di studi più adatto alla sua situazione e che lo accompagnerà per tutto il percorso, il tutor aiuterà negli approfondimenti, nei rapporti con i docenti e nelle esercitazioni. Il monitoraggio dell’intero percorso e la valutazione sia dei singoli corsi è affidato all’Osservatorio Politiche Sociali dell’Università degli studi di Salerno.

CORSI APERTI A TUTTI

Per tutti coloro che non possono seguire il percorso universitario completo, ma che hanno comunque voglia e interesse a formarsi e ad imparare per essere sempre più utili alla propria organizzazione e fare sempre meglio nell’impegno solidale, rimane aperta la possibilità di frequentare singoli corsi specialistici e gli short master.

I corsi specialistici sono suddivisi per ambiti d’interesse in base ai compiti che si svolgono e alle tematiche che si vogliono approfondire.

Gli ambiti sono:
• Amministrare una associazione
• Organizzare eventi
• Fare fundraising
• La gestione e rendicontazione di progetti

E’ possibile, inoltre, partecipare agli short master fino al raggiungimento dei posti disponibili:

• Dirigere un’organizzazione di volontariato
• Tecniche di progettazione sociale e valutazione di impatto

Per partecipare è necessario inoltrare una e-mail a:
Fabio Fraiese D’Amato- referente dell’Area Formazione – formazione@csvsalerno.it  – per un colloquio di orientamento.

PIÙ DETTAGLIO

Sito web

http://www.csvsalerno.it/

Telefono

089 2756511

E-mail

formazione@csvsalerno.it