Ferrara-Modena

Chi Siamo

Dalla fusione di Associazione Servizi per il Volontariato di Modena e Agire Sociale, le due associazioni che gestivano i Centri di Servizio per il Volontariato rispettivamente di Modena e Ferrara, il 1 gennaio 2020 è nato Csv Terre Estensi Odv. Organizziamo, gestiamo ed eroghiamo servizi di supporto tecnico, formativo, informativo, consulenziale per promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari negli enti di Terzo Settore. Promuoviamo il volontariato e la cittadinanza attiva e facilitiamo lo sviluppo e il coordinamento di progetti di retenella comunità, in collaborazione con enti pubblici, del privato sociale e le imprese.

Scarica la Guida corsi 2021/22


Guida Univol 2021_22

Come funziona Univol?

Leggi le FAQ Univol

Univol Ferrara-Modena

“L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo” (Nelson Mandela)


COS’è

E’ una proposta formativa coordinata e supportata dal Centro Servizi per il Volontariato e co-progettata insieme ad Enti del Terzo Settore, Istituzioni, Imprese,  Università di Ferrara e Università di Modena e Reggio Emilia: soggetti della nostra comunità che hanno accolto con entusiasmo la proposta di mettere le proprie competenze formative a disposizione del mondo del volontariato.
E’ inserita in un sistema in rete con le altre Università del Volontariato d’Italia: Milano, Bologna, Treviso, Cosenza, Salerno.
Da quattro anni attiva sul territorio ferrarese e da un anno su quello modenese.

Il sito nazionale www.univol.it è uno strumento sempre aggiornato, che presenta le proposte delle varie sedi italiane Università del Volontariato®. Consigliamo di visitarne la sezione di Ferrara Modena, anche ad anno accademico iniziato, perché è qui che pubblichiamo gli aggiornamenti dei corsi e presentiamo le nuove opportunità formative, come ad esempio le normative nell’ambito della riforma del terzo settore, eventuali DPCM e novità per enti di terzo settore.

COSA non è

L’Università del Volontariato® non è un’Università riconosciuta dallo Stato Italiano, ovvero dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Pertanto non può rilasciare certificati di laurea o con validità legale, ma solo attestati di frequenza.

A CHI è RIVOLTA

Offriamo la possibilità di frequentare corsi, seminari e master a volontari di Enti di tutto il Terzo Settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, ecc.),  delle province di Ferrara e Modena, nonché a cittadini interessati ad impegnarsi nel volontariato e nella cittadinanza attiva.
Solo nel caso in cui rimanessero posti disponibili, verranno accolte richieste anche da fuori area vasta.
In tutti i corsi è prevista un’azione di tutoraggio attraverso un operatore CSV dello staff Univol, così da permettere di frequentare agilmente anche a chi non ha particolari competenze informatiche.

COVID-19

La situazione sanitaria in Italia rende necessario adottare ancora un approccio precauzionale anche per l’anno accademico 2021/2022. Tuttavia l’area tematica Comunicazione e Gestione dei conflitti, proprio per la natura relazionale dei corsi, viene programmata in presenza, sperando che si verifichino le condizioni per mantenerla tale.

Sostenibilità AMBIENTALE

La pandemia, con le relative misure sanitarie precauzionali, ci ha privato di molti vantaggi, come l’incontrarsi in presenza durante i corsi. Tuttavia, abbiamo riscontrato, anche attraverso la somministrazione di questionari di gradimento, che la gran parte dei corsisti auspica che la modalità di formazione a distanza rimanga anche al termine dell’emergenza sanitaria.

La FAD infatti, oltre a favorire una maggiore accessibilità ai corsi (dal mare ferrarese ai monti modenesi), consente un evidente riduzione dell’impatto ambientale che nell’anno  accademico 2020/2021 è stato stimato in:
– risparmio di carburante per complessivi 5.400 euro, pari a 14.500 km (11 volte l’Italia da nord a sud),
– riduzioni di emissioni di C02 (2.312 kg corrispondenti a 93 alberi) e di particolato primario
– risparmio di tempo per gli spostamenti (nel complesso 367 ore risparmiate)
Sempre per ridurre l’impatto ambientale del CSV, questo catalogo Univol non verrà stampato.
Prediligiamo infatti la modalità in pdf con link “cliccabili”  che permette di avere sempre un rimando aggiornato ai corsi sul sito di Univol.it e permette di spostarsi agilmente da una sezione all’altra del catalogo.

Compartecipazione alle spese
Il CSV Terre Estensi, nell’ottica di facilitare l’accesso alla formazione di base per il volontariato, garantisce una formazione di base gratuita a catalogo.
Al contempo, per quanto riguarda la partecipazione al master progettazione e ad alcuni corsi specialistici richiediamo una modica compartecipazione alle spese (vedi indice per individuarli velocemente).

ABBONAMENTO
Con l’anno accademico 2021/2022, prende avvio una nuova modalità: è possibile sottoscrivere un abbonamento che permette di iscriversi a qualsiasi seminario e corso in catalogo, compresi quelli in compartecipazione (ad eccezione del master) e di ricevere le video registrazioni, laddove previste.
Si può visionare l’indice per individuare velocemente quali videoregistrazioni saranno disponibili.
In particolare:
abbonamento per singolo volontario di ets: 40 euro
abbonamento per singolo operatore: 70 euro
abbonamento per enti di terzo settore: 150 euro (può iscrivere fino a 5 soci)
L’abbonamento va sottoscritto entro il mese di settembre 2021.

 

COM’E’ STRUTTURATA L’UNIVERSITA’ DEL VOLONTARIATO
Corsi e seminari

I corsi e seminari sono organizzati per sezioni tematiche e possono essere frequentati singolarmente.
A ciascun corso è possibile iscriversi seguendo le modalità specificate nel programma, entro la data segnalata.
Le sezioni tematiche per l’anno accademico 2021/2022 riguardano:
– Area Progettazione e Raccolta fondi
– Area Giuridica-Amministrativa
– Area Comunicazione e Gestione dei conflitti
– Area Promozione e Cittadinanza attiva
– Area Agenda 2030

Master
Grazie a una rafforzata collaborazione con CSV Milano, la proposta formativa di Univol di CSV Terre Estensi si arricchisce di due proposte specifiche sul tema della progettazione per Enti del Terzo Settore, entrambe curate da Giorgio Sordelli, esperto di formazione e progettazione sociale.
Si tratta nello specifico di un webinar formativo sul pensiero progettuale (7 settembre, ore 18; a volontari CSV Terre Estensi sono riservati 10 posti) e un Master di Progettazione sociale (dal 29 settembre, per un totale di 60 ore formative tra attività sincrone e asincrone; a volontari CSV Terre Estensi sono riservati 8 posti). Entrambe le proposte si rivolgono a volontari e operatori di ETS o cittadini e studenti interessati ad approfondire i temi della progettazione sociale, partendo dal pensiero sino a giungere agli strumenti concreti che non dovrebbero mancare nella cassetta degli attrezzi di un buon progettista.
Entrambi i corsi sono organizzati da CSV Milano, nell’ambito della proposta formativa Univol 2021/22.  Sul sito Univol.it tutte le informazioni e le modalità di iscrizione.
La partecipazione al webinar sul pensiero progettuale è gratuita, previa iscrizione entro il 30 agosto 2021 a questo link.
Per il Master di Progettazione sociale invece è previsto un contributo di iscrizione e un colloquio di selezione per gli interessati. Maggiori informazioni a questo link

Il catalogo di Università del Volontariato®  2021/22 è consultabile QUI

PER INFORMAZIONI SU Università del Volontariato® 

È previsto un incontro di presentazione tramite diretta Facebook in cui verrà illustrata l’offerta formativa dell’università del volontariato e in cui sarà possibile fare domande. La presentazione è prevista per giovedì 9 settembre alle ore 18:00 collegandosi alle Pagine facebook di Ferrara e Modena:

Https://www.facebook.com/ferrarasociale/

Https://www.facebook.com/modenasociale/

 


Per ulteriori informazioni:

CSV Terre Estensi odv

Formazione@csvterrestensi.it

www.univol.it

Anna Zonari

Coordina staff formazione Univol.

Valeria Lodi

Staff formazione Univol.

Cinzia Vecchi

Staff formazione Univol.

Sonia Venturini

Staff formazione Univol.

Eloisa Fabris

Staff formazione Univol.

Dove siamo Ferrara

Dove siamo Modena

PIÙ DETTAGLI

Email

formazione@csvterrestensi.it