Bologna

Chi Siamo

VOLABO è il Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna.
Promuoviamo la cultura della solidarietà, supportiamo e qualifichiamo il Volontariato bolognese e la sua incidenza sul territorio, sosteniamo il ruolo delle OdV nelle politiche sociali locali.
Visita il sito >>
Scopri che cos'è la FORMAZIONE VOLABO

Come funziona Univol?

Leggi le
FAQ Univol
L'Università del Volontariato a Bologna raccontata dagli studenti dell'Università di Bologna
logo del blog UNIVOL Bologna Storyblog

UNIVOL Bologna

Da oltre dieci anni VOLABO forma costantemente migliaia di volontari. L’esperienza maturata nel tempo, l’impegno e la passione nell’essere sempre a fianco del volontariato si traducono in questo progetto innovativo e di alto profilo che segue il modello ideato nel 2012 dal CSV di Milano: l’Università del Volontariato® a Bologna, una proposta formativa unica e strutturata che dà forma a saperi, contenuti, metodi, innovazioni.

L’Università del Volontariato a Bologna è un progetto che  vede la partnership di  realtà accademiche, culturali e di ricerca, enti istituzionali, del  mondo profit e del volontariato stesso. E’  grazie anche alla loro collaborazione autorevole e competente che UNIVOL Bologna rappresenta per il nostro territorio

UN LUOGO DI FORMAZIONE aperto a coloro che vogliono impegnarsi per gli altri o che da tempo già lo fanno, per migliorare le competenze fondamentali, per essere più consapevoli e capaci nell’agire volontario.

UN LUOGO DI PENSIERO di approfondimento e di scambio sulla cultura del Volontariato e del Terzo Settore, sulle prassi che riguardano la solidarietà, la partecipazione, il welfare, la sussidiarietà.

A completamento dell’intero percorso didattico, i partecipanti potranno usufruire del servizio di riconoscimento e validazione delle competenze acquisite e formalizzarle con il CVol – Libretto delle competenze del Volontario.

Chiara Zanieri

UNIVOL Bologna

Lavora da tredici anni al CSV VOLABO. Dal 2011 è coordinatrice corsi in staff all'Area Formazione e Sviluppo Competenze.

Paola Atzei

Responsabile dell'Area Formazione e Sviluppo Competenze dal 2005. Docente per i corsi "Volontariato: perché e come", "Diventare Amministratore di sostegno", "Valorizzare le competenze nel volontariato" e "Memoria, dono, identità"

Conosci Univol Bologna?

Dove Siamo

Seguici sui canali social

PIÙ DETTAGLIO

Sito web

http://www.volabo.it

Telefono

051 340328

E-mail

formazione@volabo.it

Tutti i corsi di UNIVOL Bologna sono gratuiti.

VISUALIZZA I CORSI SU BOLOGNA