Università del Volontariato – sede di Milano

Il Diploma è conseguibile frequentando:

  • 3 corsi obbligatori di 12 ore ognuno
  • 3 corsi specialistici a durata variabile a seconda dei contenuti
  • 1 stage di 20 ore e l’elaborazione di una tesina.

Università del Volontariato – sede di Treviso

  • 4 corsi obbligatori di 8 ore ognuno
  • almeno 10 ore di lezioni specialistiche
  • 1 stage di 20 ore e l’elaborazione di una tesina.

Corsi obbligatori. Si concentrano sulle competenze relazionali e organizzative imprescindibili per capire il volontariato e l’impegno solidale. Si tratta di tre corsi destinati solo al gruppo di partecipanti al percorso universitario completo.
Le tematiche affrontate sono:

  • Motivare i volontari e motivare se stessi come volontari
  • Comprendere l’ organizzazione e la gestione di un’ associazione
  • Comunicare e gestire le relazioni nell’ esperienza di volontariato
  • (solo per la sede di Treviso) Volontariato e welfare – la partecipazione del Volontariato in area socio-sanitaria

Corsi specialistici. Sono corsi di lunghezza variabile, aperti a tutti.
Sono corsi innovativi, divertenti, pratici, spendibili nell’organizzazione d’appartenenza o per cultura personale, distribuiti in tutto l’anno accademico e per lo più frequentabili in orario serale o nei fine settimana.

Sono divisi per aree tematiche e organizzati in livelli base ed avanzati, a questi ultimi è possibile accedere solo se si sono già frequentati i corsi base o si hanno dimostrabili competenze sul tema.

A seconda del piano formativo delle singole sedi dell’Università del Volontariato, è possibile trovare corsi inerenti i seguenti ambiti:

  • sviluppo delle associazioni
  • amministrazione, fiscalità, normativa
  • comunicazione ed eventi
  • ricerca fondi e finanziamenti
  • crescita e cultura personale
  • informatica

Università del Volontariato – sede di Milano

Seminari d’approfondimento. L’Università del Volontariato è anche un luogo di cultura e di scambio di esperienze  sui grandi temi che riguardano la solidarietà, il welfare, le politiche sociali: saranno proposti seminari su temi specifici e convegni aperti agli studenti dell’Università ed a tutti quei dirigenti di organizzazioni, collaboratori, volontari interessati a parteciparvi.

Master. Sono corsi articolati, corposi che richiedono un impegno di numerose ore di formazione, ma garantiscono una marcata acquisizione di competenze.
Sono destinati a chi in un’associazione ha ruoli e responsabilità direttive o si trova a gestire o formare volontari e personale.

Finora, sono stati attivati i seguenti Master:

  • Per dirigenti del non profit
  • Coordinare e gestire volontari e personale dipendente
  • Diventare formare d’eccellenza

Corsi territoriali. Grande importanza riveste per Ciessevi la formazione finalizzata all’accompagnamento di reti tematiche e territoriali.
È inoltre possibile programmare corsi sui diversi territori in qualsiasi momento dell’anno, a seguito di richieste di reti di volontariato locale o di organizzazioni in partnership.

Corsi co-progettati. Si tratta di corsi specialistici o seminari inseriti nell’offerta didattica dell’Università del Volontariato e realizzati da volontari esperti provenienti dal mondo dell’associazionismo oppure professionisti e/o docenti ingaggiati direttamente dalle organizzazioni partner. L’Università del Volontariato mette la  propria struttura organizzativa e i suoi canali di comunicazione e promozione.

Percorso universitario per aspiranti volontari. Questo proposta formativa è rivolta a tutti coloro che si stanno avvicinando al mondo del volontariato o che hanno poca esperienza. Cresce, infatti, di anno in anno il numero delle persone che si dedicano al bene comune e si avvicinano ad esperienze di volontariato volendo capire prima di cosa si tratta, come potrebbero spendere al meglio le proprie competenze ed il proprio tempo, con una buona formazione sul cosa fare e come agire da volontari.

Percorsi specialistici per volontari. Si tratta di “pacchetti” di corsi che danno la possibilità di conseguire un “diploma specialistico” nell’ambito scelto.
A questi corsi possono accedere persone che hanno già frequentato l’Università del Volontariato  in anni passati o persone attive in associazioni con incarichi e funzioni interne.
Chi è interessato può usufruire, su richiesta, di un servizio di orientamento studi in grado di aiutare l’aspirante corsista a capire, in base ad esperienze, interessi e compiti in associazione, quale ambito di specializzazione seguire.
Chi si rivolgerà all’Area Formazione per ricevere un orientamento a un piano di studi di almeno 5 corsi in coerenza didattica tra loro o chi si iscriverà a tutti i corsi inseriti in un ambito specialistico (Sviluppo delle associazioni; Amministrazione, contabilità e fiscalità; Comunicazione ed eventi; Ricerca fondi e finanziamenti; Crescita e cultura personale e Informatica) avrà diritto:

  • ad un DIPLOMA specialistico dell’Università del Volontariato
  • ad un TUTOR per l’intero percorso didattico a cui fare riferimento per approfondimenti
  • accesso alla PIATTAFORMA FAD (Formazione a Distanza) per scaricare materiali didattici, effettuare esercitazioni e ricevere le comunicazioni con i docenti
  • AFFIANCAMENTO di studenti dei Master di IULM e BOCCONI per i progetti di comunicazione, promozione e fundraising
  • AFFIANCAMENTO di manager esperti dell’Associazione MANAGERITALIA per i progetti di comunicazione, organizzazione e gestione e marketing

E’ un periodo di 20 ore di esperienza pratica.
Lo stage all’interno dell’organizzazione d’appartenenza rappresenta l’occasione di trasferire in un contesto concreto gli apprendimenti dei corsi frequentati.
Lo stage in un’organizzazione differente da quella di appartenenza offre al corsista l’opportunità di conoscere e sperimentare buone prassi già in atto in altri enti.

I docenti dei corsi dell’Università del Volontariato possono essere: professori delle principali Università del territorio oppure professionisti qualificati a seconda della tematica affrontata durante il corso.

Nella scelta dei docenti e nelle indicazioni date nella preparazione delle lezioni, abbiamo sempre come obiettivi:

  • Che gli incontri formativi siano interattivi, siano quindi occasioni per affrontare concretamente le esigenze dell’associazione, corsi in cui i partecipanti possano apprendere, mettere in pratica i contenuti ed essere monitorati in aula.
  • Che il linguaggio sia concreto, snello e le modalità di interazione dirette e coinvolgenti.

Per maggiori informazioni vai alla pagina “I docenti Univol”

Università del volontariato – sede di Bologna

Il percorso didattico completo, i corsi e i seminari specialistici sono gratuiti per i volontari, i collaboratori e i dipendenti di Organizzazioni di Volontariato, volontari non associati e persone impegnate nel Terzo Settore.


Università del volontariato – sede di Milano

Il contributo previsto per l’iscrizione al percorso universitario completo  è di 120 euro + IVA.

Se il corsista è un volontario di un qualsiasi ente con almeno una sede operativo sul territorio della Città Metropolitana di Milano, il contributo previsto per ogni singolo corso specialistico varia da minimo di 10 euro ad un massimo di 60 euro + IVA (contributo parziale).
Se il corsista non è volontario di nessuna organizzazione, il contributo previsto varia da da un minimo di 60 euro ad un massimo di 450 euro + IVA.

I corsi in partnership, quelli territoriali e i seminari d’approfondimento sono gratuiti.

I giovani studenti sotto i 26 anni possono usufruire di una riduzione del 30%.

I volontari e i dipendenti delle organizzazioni di volontariato iscritte al Registro Regionale non sono soggetti al versamento dell’IVA.

Le modalità di pagamento sono:

  • BONIFICO sul c/c intestato a Associazione Ciessevi, IBAN: IT74K 03111 01645 000000040295
  • POS in sede Ciessevi (secondo piano)
  • PAYPALL direttamente dal carrello in Csvsystem

Università del volontariato – sede di Treviso

Tutti i corsi e il percorso universitario sono gratuiti per volontari, aspiranti volontari, cittadini interessati e studenti volontari.

Università del Volontariato – sede di Bologna

Per frequentare il percorso universitario è necessario iscriversi online compilando la scheda specifica. Saranno selezionate massimo 25 persone attraverso un colloquio individuale.

A breve sarà possibile iscriversi per l’anno didattico 2017.

Per frequentare i singoli corsi e seminari specialistici è necessario iscriversi online compilando la scheda del corso o seminario prescelto

Per informazioni formazione.corsi@volabo.it

Università del Volontariato – sede di Milano

Per frequentare il percorso universitario è necessario sostenere un colloquio di selezione che si può richiedere al servizio di formazione di Ciessevi.
E-mail: formazione@ciessevi.org – tel 02 45475855

Per frequentare i singoli corsi specialistici è necessario iscriversi online.
Per informazioni sull’utilizzo del sistema d’iscrizione online “Csvsystem”, è possibile consultare la Guida online.
Il Regolamento di accesso ai servizi di Ciessevi per i volontari e per le organizzazioni di volontariato è consultabile online.


Università del Volontariato – sede di Treviso

Le iscrizioni al percorso formativo sono aperte a partire da lunedì 18 luglio.
Per i volontari, i cittadini interessati e studenti universitari è possibile presentare la domanda fino al 30 settembre p.v..

Tutte le domande dovranno essere compilate al pc e inviate all’indirizzo di posta elettronica formazione@trevisovolontariato.org oppure consegnate a mano presso i nostri uffici di Via dell’Ospedale n. 1 – 31100 Treviso.
E’ auspicabile che la candidatura dei volontari sia accompagnata da una lettera di presentazione compilata e sottoscritta dal legale rappresentante dell’associazione di appartenenza (di cui si allega modello).

Durante l’intero anno accademico volontari e cittadini interessati possono iscriversi ai corsi specialistici inviando una mail a formazione@trevisovolontariato.org

Scarica la domanda – modello obbligatorio
Scarica il modello di lettera di presentazione – allegato facoltativo

È necessario contattare Ciessevi Milano:
piazza Castello, 3 Milano – MM Cairoli
02 45475855
formazione@ciessevi.org