Milano

Chi Siamo

Ciessevi occupa di sostenere, promuovere e qualificare le organizzazioni del territorio milanese attraverso attività di consulenza, formazione, supporto alla progettazione, promozione del volontariato e informazione, collaborando con enti pubblici e privati.
Visita il sito >>
Scopri che cos'è la FORMAZIONE CIESSEVI

Come funziona Univol?

Leggi le
FAQ Univol

Scarica la Guida corsi 2016/17


Guida Univol 2016_17

Scarica la Brochure corsi 2016/17


Brochure Univol 2016_17

Univol Milano

I risultati dei primi 4 anni:
6300 corsisti
296 corsi realizzati
2 Master attivati (per dirigenti e formatori d’eccellenza)
35 enti partner

Dal 1998 Ciessevi affianca le organizzazioni e le persone che vogliono “fare bene il bene”, offrendo contenuti, docenti, metodologie in aula che possano incontrare le esigenze di approfondimento e perfezionamento dell’attività volontaria al servizio degli altri.

Dopo oltre 10 anni di esperienza e migliaia di persone che si sono formate attraverso i corsi di Ciessevi,  nel 2012 è arrivato il momento di fare un passo in più: coordinare e legare tutti questi saperi in una struttura unica che permetta di dare corpo e valore alla formazione ricevuta.

Nasce così l’Università del volontariato®: un luogo di pensiero sul terzo settore e le politiche di welfare e un luogo di formazione aperto a tutti coloro che vogliono iniziare ad impegnarsi per gli altri o che da tempo già lo fanno.

Quello che è partito come un “progetto scommessa” oggi si attesta come realtà consolidata in cui volontari, associazioni, persone impegnate nel Terzo settore trovano un riferimento formativo e di crescita.

Gli elementi che la caratterizzano e che rimango costanti sono:
• l’attenzione all’esperienza dei partecipanti ed alla loro esigenza di acquisire competenze immediatamente trasferibili ed utilizzabili nelle proprie associazioni
• la costruzione di piani didattici differenziati per ambiti in modo tale da aiutare le associazioni a diversificare compiti e ruoli ed a valorizzare il capitale umano dei propri volontari
• un monitoraggio individualizzato per ogni studente per facilitare la scelta di corsi coerenti con interessi, esperienze pregresse, compiti da realizzare

I partner che ci accompagnano nella definizione e gestione dei corsi sono le università milanesi, enti di formazione, professionisti e formatori del mondo profit, nella stessa logica di valorizzazione delle esperienze che ci ha portati al quinto anno accademico di impegno su questi fronti.

Segnaliamo quest’elemento per sottolineare quanto l’attenzione al volontariato, all’impegno solidale, alla preparazione ed accompagnamento a chi “vuol fare bene il bene” sia un tema attorno al quale si è consolidata una rete fortissima di partner.
Università ed Enti di formazione che condividono il progetto con Ciessevi, di anno in anno, si ritrovano per monitorare i corsi, innovarli e pensare contenuti sempre più utili e pertinenti.

Patrizia Bisol

Responsabile del progetto Univol Milano e della programmazione formativa di Ciessevi.

Mattia Pasquali

Collaboratore di Ciessevi, si occupa della segreteria di Univol Milano.

Roberto Saja

Consulente esperto in lavoro di rete e accompagnamento progettuale ai gruppi formali e informali.

Alessio Giordano

Consulente esperto di progettazione. Dal 2007 è tutor dei corsi per la realizzazione di siti internet con Joomla.

Giuseppe Saponara

Consulente di promozione e orientamento al volontariato. Tutor della maggior parte dei corsi sulla comunicazione digital di Ciessevi.

Marisa Conte

Consulente esperta in lavoro di rete e accompagnamento progettuale ai gruppi formali e informali.

Matteo Polloni

Consulente di progettazione e docente di alcuni corsi di formazione sulle tematiche economiche, raccolta fondi e progettazione.

Glenda Pagnoncelli

Insegna nei corsi sulla comunicazione e la relazione d’aiuto. Si occupa della programmazione didattica di Univol Milano.

Conosci Univol Milano?

Dove Siamo

PIÙ DETTAGLIO

Sito web

www.ciessevi.org

Telefono

02 45475855

E-mail

formazione@ciessevi.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.