Salerno

Chi Siamo

Sodalis Centro Servizi per il Volontariato Salerno è una struttura dedicata alla crescita e allo sviluppo delle Organizzazioni di Volontariato della provincia di Salerno. I nostri compiti sono diversi e sono tutti diretti al potenziamento e sviluppo della pratica del volontariato. Ci occupiamo di approntare strumenti ed iniziative per la crescita della cultura della solidarietà, la promozione di nuove iniziative di volontariato ed il rafforzamento di quelle esistenti. Offriamo servizi di consulenza e assistenza qualificata e strumenti per l’avvio e realizzazione di specifiche attività.
Visita il sito >>
Scopri che cos'è la FORMAZIONE SODALIS

Come funziona Univol?

Leggi le
FAQ Univol

Scarica la Guida corsi 2021


Brochure Univol Salerno 2021

Sodalis CSV Salerno promuove, con l’Università degli Studi di Salerno, l’Università del Volontariato.

Sodalis CSV Salerno promuove – in collaborazione con il Dipartimento di Studi Politici e Sociali  e il Corso di Laurea in Sociologia dell’Università degli Studi di Salerno – il percorso formativo “Università del Volontariato®”.

L’obiettivo  dell’attività formativa è accrescere le competenze e le conoscenze dei volontari impegnati nelle Organizzazioni di Volontariato e negli ETS del territorio Salernitano, nonché coinvolgere gli studenti dell’Università degli Studi di Salerno all’universo del non profit come occasione di arricchimento sia culturale che professionale.

Il percorso formativo è strutturato con attività on -line e non e ha durata di un anno. Sono previste 150 ore di attività così strutturate:

  • un percorso base obbligatorio incentrato sui temi del volontariato, del contesto territoriale, della comunità, della rete e dell’impatto sociale per 24 ore;
  • 3 seminari di approfondimento sul Terzo Settore con il contributo di docenti di altri  Atenei per 9 ore;
  • 2 corsi a scelta tra i 4 specialistici proposti della durata ciascuno di 16 ore;
  • 2 short master a scelta tra i due proposti della durata di 40 ore;
  • 1 stage di 45 ore presso un Ente di Terzo Settore scelto tra quelli resesi disponibili;
  • conseguimento del diploma dell’Università del Volontariato® con una cerimonia dedicata.

Il percorso completo è aperto a studenti e volontari iscritti alle Organizzazioni di Volontariato e agli Enti del Terzo Settore della provincia di Salerno.

Agli studenti di Sociologia della laurea Triennale e Magistrale che ne faranno richiesta, l’intero percorso formativo varrà come Tirocinio formativo curriculare.

IL PERCORSO DI STUDI

Il percorso universitario è articolato in corsi base obbligatori, corsi specialistici a scelta, short master e uno stage presso un Ente di Terzo Settore. Ogni studente verrà seguito dal referente della formazione di Sodalis con cui potrà concordare il piano di studi più adatto alle proprie esigenze, lo accompagnerà nei rapporti con i docenti e per la scelta dell’Ente più idoneo ove svolgere lo stage.

Corsi obbligatori e seminari
Il percorso base è strutturato in 33 ore di cui 24 di lezioni tenute gratuitamente dai docenti del Dipartimento di Studi Politici e Sociali di UNISA mentre 9 ore sono dedicate a seminari di approfondimento tenuti da docenti appartenenti ad altri Dipartimenti ed Atenei d’Italia.

Corsi specialistici
I partecipanti all’intero percorso possono scegliere 2 corsi tra quelli proposti consentendo di approfondire specifiche tematiche.

Short Master
Ogni partecipante al percorso può scegliere uno dei due short master proposti ciascuno della durata di 40 ore.

Stage
Il percorso universitario si completa con uno stage di 43 ore presso un Ente di Terzo Settore scelto dal partecipante tra quelli resesi disponibili ad accogliere stagisti.
Per i volontari aderenti agli ETS in alternativa al tirocinio è possibile svolgere le ore equivalenti nell’ambito dei corsi dell’azione di Sodalis FAQ2021

Diploma
A conclusione del percorso i partecipanti all’intero percorso riceveranno il Diploma dell’Università del Volontariato®.

 

 I CORSI APERTI A TUTTI

Per coloro i quali non possono seguire l’intero percorso universitario, ma che hanno comunque voglia e interesse a formarsi e a imparare per essere sempre più utili alla propria organizzazione, rimane aperta la possibilità di frequentare i singoli corsi specialistici e gli short master fino al raggiungimento dei posti disponibili.

I corsi specialistici sono suddivisi per ambiti d’interesse in base ai compiti che si svolgono e alle tematiche che si intendono approfondire.

Gli ambiti sono:

  • Relazioni solidali: costruzione delle reti territoriali;
  • La gestione di un ETS associativo: profili giuridici ed organizzativi;
  • Il piano di comunicazione per un ETS associativo;
  • I modelli di rendicontazione degli ETS associativi;

E’ possibile, inoltre, partecipare agli short master:

  • E.T.S. e rapporti con la Pubblica Amministrazione: co-programmazione, co-progettazione e convenzioni;
  • Progettazione sociale e valutazione d’impatto

È possibile iscriversi a questi corsi attraverso la modulistica presente su questo sito nella sezione dedicata a Salerno.

L’offerta formativa dell’Università del Volontariato® per l’anno 2021 si arricchisce delle iniziative co-progettate con le ODV salernitane nell’ambito dell’azione FAQ 2021.

La valutazione sia dei singoli corsi è affidato all’Osservatorio Politiche Sociali dell’Università degli studi di Salerno.

Per partecipare è necessario inoltrare una e-mail a:

Fabio Fraiese D’Amato- referente dell’Area Formazione – formazione@csvsalerno.it

OFFERTA FORMATIVA 2021

Depliant in pdf – offerta formativa Univol 2021

Versione sfogliabile-link

 

PIÙ DETTAGLIO

Sito web

http://www.csvsalerno.it/

Telefono

089 2756511

E-mail

formazione@csvsalerno.it