Il rendiconto per cassa degli ETS con entrate annue inferiori a 300.000 euro Adempimenti contabili e di bilancio per ETS di piccole e medie dimensioni

Il rendiconto per cassa degli ETS con entrate annue inferiori a 300.000 euro. Adempimenti contabili e di bilancio per ETS di piccole e medie dimensioni

14 Gennaio 2027
DURATION:
18.00/20.00
ID:
FM1126

OBIETTIVI
Fornire strumenti utili per la corretta tenuta della contabilità e la redazione del bilancio, in particolare si tratteranno le disposizioni normative riferite alla forma del rendiconto per cassa, previsto per gli Enti di Terzo Settore con entrate inferiori a 300.000 euro annui (60.000 per gli ETS con personalità giuridica), così come stabilito dalle modifiche apportate dalla legge 104 del 2024.

CONTENUTI

  • Le previsioni del Codice del Terzo Settore (D. Lgs. 117/2017)
  • Il D.M. 5 marzo 2020 e la modulistica di bilancio obbligatoria per gli ETS
    • Mod. D (Rendiconto per cassa) e mod. E (Rendiconto per cassa aggregato)
  • Le modifiche apportate con la Legge 104 del 2024 
  • Contabilità per cassa e per competenza (cenni) 
  • La classificazione di entrate e uscite prevista dal rendiconto per cassa 
  • Raccolte fondi: il modello di rendiconto per le raccolte occasionali 
  • Il deposito del bilancio/rendiconto nel RUNTS 
  • VERIF!CO, il gestionale per gli ETS (cenni)

METODOLOGIE DIDATTICHE
Il corso prevede sia parti di esposizione frontale, per quanto riguarda le previsioni di legge e le nozioni base di contabilità, sia parti interattive, nelle quali verrà dato ampio spazio alle domande dei corsisti e ai casi pratici.

DESTINATARI
Referenti degli enti di terzo settore.
Verrà data preferenza ad associazioni di volontariato e promozione sociale delle province di Ferrara e Modena.
Solo nel caso in cui rimanessero posti disponibili, verranno accolte richieste anche da fuori area vasta.

DOCENTE
Patrizia Baldini
già responsabile amministrativa di ASVM, ente gestore del CSV di Modena, dal 2001 al 2019, co-responsabile amministrativa di CSV Terre Estensi fino a marzo 2025, attualmente consulente di CSV Terre Estensi.

TEMPI
ORE tot.:  6
DATE: giovedì 14, 21 e 28 gennaio 2027
ORARIO: dalle 18:00 alle 20:00

MODALITÀ
Il corso si terrà in modalità webinar. Agli iscritti verranno mandate le credenziali per accedere alla piattaforma di formazione a distanza.
Videoregistrazione disponibile per gli abbonati Univol.

ISCRIZIONE E CONTRIBUTO
Contributo non previsto.
Iscrizione on line entro venerdì 8 gennaio 2027  cliccando QUI

INFORMAZIONI

CSV Terre Estensi odv   formazione@csvterrestensi.it

Per maggiori informazioni sull’abbonamento cliccare QUI