AUTOCONSAPEVOLEZZA EMOZIONALE. L'ascolto di sé e la gestione delle emozioni (posti esauriti)

Lezione specialistica area evoluzione del volontariato e cura dei volontari

DURATA:
3 ore
ID:
C.2

DOCENTE:

INDIRIZZO

Piattaforma Zoom   GUARDA LA MAPPA

CATEGORIA

Corsi , Treviso
Aggiungi al Calendario AUTOCONSAPEVOLEZZA EMOZIONALE. L’ascolto di sé e la gestione delle emozioni (posti esauriti) Piattaforma Zoom

Programma

Obiettivi

  • favorire la conoscenza e la gestione delle emozioni per integrarle nel proprio processo di consapevolezza e di conoscenza di se’.
  • Riconoscere, all’interno delle relazioni interpersonali, le modalità espressive correlate alle emozioni; questo permette di migliorare l’empatia.
  • Dare alcuni strumenti pratici di gestione delle emozioni
  • individuare nell’ esperienza del volontariato le qualità che generano “felicità” (nota: è stata scelta questa emozione perché impatta con il benessere e la salute

Contenuti

Il corso parte dal presupposto che, in particolar modo nel mondo del volontariato, attrezzarsi di una buona auto-consapevolezza emozionale permette di predisporre un clima di accoglienza e di ascolto utile alle relazioni interpersonali e al proprio benessere.

Nelle comunicazioni si sovrappongono pensieri, vissuti ed emozioni in modo simultaneo e spesso il messaggio verbale non è che una piccola parte della comunicazione; esistono infatti tutta una serie di espressioni para-verbali o non verbali che trasmettono i vissuti della persona e che influenzano sia il significato che la relazione. Saper cogliere e dare il giusto significato o il giusto peso alla parte emotiva del discorso consente quindi di creare relazioni positive ed efficaci, evitando fraintendimenti.

Metodologia

Lezione frontale e dialogo di confronto con la classe.

Destinatari

Lezione aperta a volontari, studenti e cittadini interessati.

DATE E ORARI:

10 aprile 2021 ore 9.30-12.30;

Sede

10 aprile : piattaforma Zoom

 

Per iscriversi

È necessario inviare una mail a formazione@trevisovolontariato.org.