La cassetta degli attrezzi per sviluppare un progetto di rete

23 Novembre 2022
DURATION:
2 ore

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI PER SVILUPPARE UN PROGETTO DI RETE

Prepariamoci al bando regionale per il sostegno di progetti di rete distrettuali

Incontro online su piattaforma Zoom

Mercoledì 23 novembre 2022, dalle ore 18 alle 20

 

L’incontro è finalizzato a dotare i partecipanti di strumenti e metodologie utili a impostare un progetto di rete in vista del prossimo bando regionale rivolto a Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale dell’area metropolitana di Bologna.

Da alcuni anni,  la Regione Emilia Romagna pubblica un bando per il finanziamento e il sostegno di progetti di rete distrettuali promossi da OdV e APS, in base all’Accordo di Programma sottoscritto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi degli artt. 72 e 73 del D.lgs 117/2017 Codice del Terzo settore.

I progetti devono essere co-progettati e realizzati a livello di ambito distrettuale da partnership interassociative e in linea con la programmazione territoriale.

Il nuovo bando verrà pubblicato prossimamente. Nell’attesa, le associazioni che desiderano rafforzare le proprie competenze nel leggere un bisogno, individuare gli obiettivi e strutturare azioni coerenti, sono invitate a partecipare.

 

Contenuti: 

– principali caratteristiche del Bando (anni precedenti);

– soggetti ammissibili e destinatari;

– elementi essenziali per strutturare un progetto: vincoli economici e temporali, modalità di presentazione, gestione e rendicontazione;

– criteri di valutazione;

– tipologia di rete.

 

Docenti

Laura Pacetti, responsabile dell’Area Sviluppo Servizi sul Territorio del CSV Volabo; si occupa di progettazione sociale a supporto del volontariato dal 2001, prima per il CSV di Modena e dal 2008 a Bologna, maturando diverse esperienze di co-progettazione con associazioni di volontariato in rete con soggetti del territorio.

Simona Boreri, lavora al Centro Servizi del Volontariato Volabo dal 2003; si occupa di orientamento al volontariato, ricerca ed accoglienza volontari, progettazione sociale, consulenza a reti progettuali; ha coordinato progetti sui temi della lotta allo spreco e della giustizia riparativa.

 

Destinatari: Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale del territorio della Città Metropolitana di Bologna.

 

Per iscriversi è necessario registrarsi su MYVOLABO con il profilo persona>>

Ai partecipanti verranno inviate indicazioni tecniche e suggerimenti per l’utilizzo della piattaforma Zoom, unitamente alle credenziali di accesso all’incontro.