Come affrontare la richiesta di modifiche dello Statuto Edizione 2

12 Luglio 2022
DURATION:
2 ore

Come affrontare la richiesta di modifiche dello Statuto

Incontro online su piattaforma Zoom

Edizione 2: martedì 12 luglio, dalle ore 18,00 alle 20,00

Dallo scorso 23 novembre 2021, il RUNTS – Registro unico nazionale del Terzo settore – è stato reso operativo. In questa fase di trasmigrazione e popolamento iniziale, gli uffici del RUNTS sono impegnati sia nella verifica dei requisiti degli enti coinvolti nel processo di trasmigrazione, sia nei procedimenti inerenti nuove iscrizioni.

Volabo, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, organizza un incontro di formazione – consulenza rivolto alle Organizzazioni di Volontariato e alle Associazioni di promozione sociale del territorio metropolitano di Bologna che hanno ricevuto richiesta di precisazioni dalla Regione Emilia Romagna.

L’incontro ha l’intento di fornire l’inquadramento di quanto già previsto dal Codice del Terzo settore e di approfondire le più recenti novità, con particolare attenzione alla circolare n. 9 del 21 aprile 2022 del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Metodologia: l’incontro sarà strutturato intervallando contenuti teorici, analisi di casi concreti, momenti di confronto e domande tra i partecipanti e il docente. Saranno analizzati in dettaglio i format di Statuto per ODV e APS, così da favorire un adeguamento consapevole e completo e facilitare le modifiche richieste dalla normativa.

Docente: Paola Brusa, commercialista esperta per il Terzo settore.

Destinatari: Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale del territorio della Città Metropolitana di Bologna in fase di trasmigrazione al RUNTS che hanno ricevuto richiesta di precisazioni sullo Statuto dalla Regione Emilia Romagna.

Agli iscritti verranno inviate indicazioni tecniche e suggerimenti per l’utilizzo della piattaforma Zoom, unitamente alle credenziali di accesso all’incontro. Si ricorda che le informazioni d’accesso sono destinate ai soli iscritti.

 

L’incontro sarà videoregistrato, così da essere messo a disposizione come videolezione nello Spazio FaD di Volabo.