Programma _ 4 incontri da 2 ore
Obiettivi
- trovare ispirazione per la comunicazione della propria iniziativa
- conoscere i criteri per individuare il proprio messaggio chiave
- pianificare e ideare un racconto comunicativo
- essere consapevoli dei criteri per misurare le reazioni del pubblico
Contenuti
1. ORIENTARSI
racconto di casi ed esperienze di comunicazione interessanti per il contesto in cui operano gli studenti (le organizzazioni di volontariato, le associazioni) . Reference nazionali e internazionali *curiosità*
2. IDEARE IDENTITÀ
trovare il cuore del proprio messaggio e poi immaginare come declinarlo partendo dalla conoscenza di chi ci guarda e ascolta. storytelling e storyline. teoria e pratica. *creatività*
3. ORGANIZZARE
come si fa un ped e come si pianifica la comunicazione nei vari canali *programmazione*
4. MISURARE
come capisco se quello che ho raccontato ha funzionato? ho raggiunto i miei obiettivi? *verifica e ricalcolo*
Metodologia
Lezione frontale e dialogo di confronto con la classe.
Destinatari
Lezione aperta a volontari, studenti e cittadini interessati.
DATE E ORARI:
30 aprile 2021 ore 16.00-18.o0;
7 maggio 2021 ore 16.00-18.o0;
14 maggio 2021 ore 16.00-18.o0:
21 maggio 2021 ore 16.00-18.00.
Sede
30 aprile e 7-14-21 maggio : piattaforma Zoom