COME COMUNICARSI ALL’ESTERNO - Strumenti per promuovere e far conoscere la propria associazione in maniera efficace

COME COMUNICARSI ALL’ESTERNO

6 Marzo 2023
DURATION:
18.00/20.00
ID:
FM1622

OBIETTIVI
Il corso è adatto a principianti e si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze di base per comunicare le attività della propria associazione all’esterno in modo professionale, nel rispetto delle normative privacy, realizzando campagne di comunicazione moderne e accattivanti.

CONTENUTI
Il percorso si articola in 6 webinar diversi, ognuno con un focus ben definito. Il partecipante potrà partecipare a tutti gli incontri per poter avere una formazione basica ma completa o potrà verticalizzare la propria esperienza formativa su un singolo elemento comunicativo.

1. Introduzione alla comunicazione professionale
Il webinar rappresenta un punto di partenza per conoscere le basi della comunicazione tradizionale e on-line, per la definizione di una strategia di comunicazione e per acquisire le competenze utili ad elaborare un piano editoriale per la propria associazione.

Alexs Puntin
Formatore certificato, da oltre 22 anni propone corsi Microsoft, Office, Comunicazione Web e SociaI ed è consulente aziendale per analisi dati e sviluppo di applicazioni. E’ inoltre regista e produttore di documentari su piattaforma SKY, specializzato in fotografia e video editing.

DATA: lunedì 6 Marzo 2023
ORARIO: dalle 18:00  alle 20:00

2. I canali social e le loro caratteristiche
Il webinar è dedicato a chi vuole approfondire l’utilizzo dei principali canali social, la definizione di un piano editoriale ad hoc e la lettura delle performance.

3. Comunicazione organica e advertising nei canali social
Il webinar è dedicato a chi vuole approfondire l’utilizzo di Meta Business Suite per la gestione dell’ advertising, delle inserzioni e la lettura degli insight, sia per Facebook che per lnstagram.

Luca Feorle
Giornalista e scrittore per Dazn News, social media specialist e docente di web marketing. Laureatosi in legge a pieni voti, per lui scrivere e leggere sono bisogni essenziali come lo sport. 

DATE: lunedì 13 e 20 Marzo 2023
ORARIO: dalle 18:00  alle 20:00

4. L’utilizzo della fotografia nella comunicazione
Il webinar è dedicato a chi vuole formarsi sul come scattare e post-produrre fotografie accattivanti per migliorare, ampliare e diversificare la propria comunicazione online, in particolar modo sui canali social. Argomenti: introduzione alla fotografia, fotografia e storytelling, scattare con lo smartphone, post produzione tramite app gratuite.

5. L’utilizzo dei video nella comunicazione
Il webinar è dedicato a chi vuole formarsi sul come scattare e post-produrre video accattivanti utilizzando lo smartphone per migliorare, ampliare e diversificare la propria comunicazione online, in particolar modo sui canali sociaI. Argomenti: introduzione ai video, come catturare video con lo smartphone, montaggio video tramite app gratuite.

Alexs Puntin
Formatore certificato, da oltre 22 anni propone corsi Microsoft, Office, Comunicazione Web e SociaI ed è consulente aziendale per analisi dati e sviluppo di applicazioni. E’ inoltre regista e produttore di documentari su piattaforma SKY, specializzato in fotografia e video editing.

DATE: lunedì 27 Marzo e 3 Aprile 2023
ORARIO: dalle 18:00  alle 20:00

6. Utilizzare Canva per la produzione di materiali digitali
Il focus di questo webinar è sull’utilizzo di Canva e degli strumenti gratuiti e/o a pagamento. Verranno trattati gli strumenti principali di composizione, i modelli e loro personalizzazione e la scelta dei formati più adatti in base alla destinazione della comunicazione.

Federica Menossi
Social Media Manager, dal 2017 si occupa della comunicazione per il Consorzio Friuli Formazione e gestisce i canali social dedicati alla formazione Professionale IFTS della Regione FVG. Si occupa di copywriting, piani editoriali, progettazione grafica e advertising per i canali social.

DATA: lunedì 17 Aprile 2023
ORARIO: dalle 18:00  alle 20:00

METODOLOGIE DIDATTICHE
Gli argomenti verranno illustrati sia tramite lezione frontale a cura dei docenti, sia con brevi video illustrativi e l’interazione con i partecipanti per eventuali domande e dubbi.

DESTINATARI
Referenti degli enti di terzo settore.
Verrà data preferenza ad associazioni di volontariato e promozione sociale delle province di Ferrara e Modena.
Solo nel caso in cui rimanessero posti disponibili, verranno accolte richieste anche da fuori area vasta.

TEMPI
ORE tot.: 12

MODALITÀ
Il corso/seminario si terrà in modalità webinar. Agli iscritti verranno mandate le credenziali per accedere alla piattaforma di formazione a distanza.
Registrazione disponibile per gli abbonati Univol.

ISCRIZIONE E CONTRIBUTO
Contributo non previsto. 

Iscrizione on line entro mercoledì 1 marzo 2023  cliccando QUI

INFORMAZIONI

CSV Terre Estensi odv   formazione@csvterrestensi.it 
Per maggiori informazioni sull’abbonamento, clicca QUI