Indirizzo
Webinar GUARDA LA MAPPAOBIETTIVI
Il corso è adatto a principianti e si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze di base per comunicare le attività della propria associazione all’esterno in modo professionale, nel rispetto delle normative privacy, realizzando campagne di comunicazione moderne e accattivanti.
CONTENUTI
Il percorso si articola in 6 webinar diversi, ognuno con un focus ben definito. Il partecipante potrà partecipare a tutti gli incontri per poter avere una formazione basica ma completa o potrà verticalizzare la propria esperienza formativa su un singolo elemento comunicativo.
1. Introduzione alla comunicazione professionale
Il webinar rappresenta un punto di partenza per conoscere le basi della comunicazione tradizionale e on-line, per la definizione di una strategia di comunicazione e per acquisire le competenze utili ad elaborare un piano editoriale per la propria associazione.
Luca Feole
Giornalista e scrittore per Dazn News, social media specialist e docente di web marketing. Laureatosi in legge a pieni voti, per lui scrivere e leggere sono bisogni essenziali come lo sport.
DATA: lunedì 6 Marzo 2023
ORARIO: dalle 18:00 alle 20:00
2. I canali social e le loro caratteristiche
Il webinar è dedicato a chi vuole approfondire l’utilizzo dei principali canali social, la definizione di un piano editoriale ad hoc e la lettura delle performance.
3. Comunicazione organica e advertising nei canali social
Il webinar è dedicato a chi vuole approfondire l’utilizzo di Meta Business Suite per la gestione dell’ advertising, delle inserzioni e la lettura degli insight, sia per Facebook che per lnstagram.
Luca Feole
Giornalista e scrittore per Dazn News, social media specialist e docente di web marketing. Laureatosi in legge a pieni voti, per lui scrivere e leggere sono bisogni essenziali come lo sport.
DATE: lunedì 13 e 20 Marzo 2023
ORARIO: dalle 18:00 alle 20:00
4. L’utilizzo della fotografia nella comunicazione
Il webinar è dedicato a chi vuole formarsi sul come scattare e post-produrre fotografie accattivanti per migliorare, ampliare e diversificare la propria comunicazione online, in particolar modo sui canali social. Argomenti: introduzione alla fotografia, fotografia e storytelling, scattare con lo smartphone, post produzione tramite app gratuite.
5. L’utilizzo dei video nella comunicazione
Il webinar è dedicato a chi vuole formarsi sul come scattare e post-produrre video accattivanti utilizzando lo smartphone per migliorare, ampliare e diversificare la propria comunicazione online, in particolar modo sui canali sociaI. Argomenti: introduzione ai video, come catturare video con lo smartphone, montaggio video tramite app gratuite.
Alexs Puntin
Formatore certificato, da oltre 22 anni propone corsi Microsoft, Office, Comunicazione Web e SociaI ed è consulente aziendale per analisi dati e sviluppo di applicazioni. E’ inoltre regista e produttore di documentari su piattaforma SKY, specializzato in fotografia e video editing.
DATE: lunedì 27 Marzo e 3 Aprile 2023
ORARIO: dalle 18:00 alle 20:00
6. Utilizzare Canva per la produzione di materiali digitali
Il focus di questo webinar è sull’utilizzo di Canva e degli strumenti gratuiti e/o a pagamento. Verranno trattati gli strumenti principali di composizione, i modelli e loro personalizzazione e la scelta dei formati più adatti in base alla destinazione della comunicazione.
Federica Menossi
Social Media Manager, dal 2017 si occupa della comunicazione per il Consorzio Friuli Formazione e gestisce i canali social dedicati alla formazione Professionale IFTS della Regione FVG. Si occupa di copywriting, piani editoriali, progettazione grafica e advertising per i canali social.
DATA: lunedì 17 Aprile 2023
ORARIO: dalle 18:00 alle 20:00
METODOLOGIE DIDATTICHE
Gli argomenti verranno illustrati sia tramite lezione frontale a cura dei docenti, sia con brevi video illustrativi e l’interazione con i partecipanti per eventuali domande e dubbi.
DESTINATARI
Referenti degli enti di terzo settore.
Verrà data preferenza ad associazioni di volontariato e promozione sociale delle province di Ferrara e Modena.
Solo nel caso in cui rimanessero posti disponibili, verranno accolte richieste anche da fuori area vasta.
TEMPI
ORE tot.: 12
MODALITÀ
Il corso/seminario si terrà in modalità webinar. Agli iscritti verranno mandate le credenziali per accedere alla piattaforma di formazione a distanza.
Registrazione disponibile per gli abbonati Univol.
ISCRIZIONE E CONTRIBUTO
Contributo non previsto.
Iscrizione on line entro mercoledì 1 marzo 2023 cliccando QUI
INFORMAZIONI
CSV Terre Estensi odv formazione@csvterrestensi.it
Per maggiori informazioni sull’abbonamento, clicca QUI