COME VALORIZZARE LE COMPETENZE TRASVERSALI MATURATE NELL’ESPERIENZA DI VOLONTARIATO. Quando l'apprendimento può incrementare il servizio volontario a livello individuale e associativo

4 Novembre 2021
DURATION:
17.30/19.30
ID:
FM2621

OBIETTIVI
Riconoscere l’apprendimento come elemento fondamentale per rinforzare le proprie motivazioni al volontariato; accorgersi della gamma degli apprendimenti possibili nella propria associazione e sostenerli  in modo adeguato.

CONTENUTI
Quale importanza ha l’apprendimento rispetto al percorso che porta all’ingresso di un volontario in un’associazione? E quanto influisce sulla permanenza? Molti giovani scelgono un’associazione per curiosità…  e se arrivassero per saperne di più e imparare? Che tipo di rapporto c’è nelle nostre associazioni tra competenze e qualità del servizio? Vorremmo che fosse diverso?
Come definiamo una competenza e quali sono quelle che possono essere consolidate o addirittura apprese in una specifica associazione?
Come individuare, sostenere, sviluppare e condividere le competenze trasversali e quelle più tecniche? E se mancassero certe competenze, come fare?
Muovendo dall’importanza dell’apprendimento nella durata del servizio volontario, vengono elencate le possibili competenze trasversali maturabili in ambito associativo affinché siano sostenute, sviluppate e condivise nel modo più adeguato.

METODOLOGIE DIDATTICHE
Il corso sarà erogato in modalità webinar garantendo l’interazione continua con il docente attraverso esempi, domande, esercizi e simulazioni.

DESTINATARI
Referenti degli enti di terzo settore.
Verrà data preferenza ad associazioni di volontariato e promozione sociale delle province di Ferrara e Modena.
Solo nel caso in cui rimanessero posti disponibili, verranno accolte richieste anche da fuori area vasta.

DOCENTE

Carlo Stagnoli
Operatore cresciuto nell’area promozione del CSV di Modena, oggi CSV Terre Estensi, si è occupato di eventi promozionali, di ricerca nuovi volontari, di orientamento arrivando alla convinzione che le qualità di accoglienza dell’ambiente associativo influenzano notevolmente la permanenza delle persone in associazione.

TEMPI
ORE tot.:  6
DATA: giovedì 4, 11, 18 novembre 2021
ORARIO: dalle 17:30  alle 19:30

MODALITÀ
Il corso si terrà in modalità webinar. Agli iscritti verranno mandate le credenziali per accedere alla piattaforma di formazione a distanza.
Il corso non verrà videoregistrato, visto lo svolgimento in modalità interattiva.

ISCRIZIONE E CONTRIBUTO
Contributo non previsto.
Iscrizione on line entro lunedì 1 novembre 2021 cliccando QUI

INFORMAZIONI

CSV Terre Estensi odv   formazione@csvterrestensi.it
Per maggiori informazioni sull’abbonamento, clicca QUI