DOCENTI:
Indirizzo
Rende (CS) Via Alessandro Volta, 47-49 GUARDA LA MAPPAProgramma
Obiettivi
Apprendere gli elementi costitutivi della comunicazione interpersonale. Migliorare le capacità d’ascolto e l’empatia. Imparare a gestire le relazioni d’aiuto. Riconoscere le emozioni coinvolte nell’esperienza di volontariato ed come viverle meglio.
Contenuti
- I diversi fattori di una buona comunicazione
- Individualità e mappe mentali
- Strategie per ascoltare e capirsi reciprocamente
- Cosa c’è dietro una richiesta? Differenze tra bisogni e richieste
- Come mediare il coinvolgimento personale nella relazione d’aiuto
- La comunicazione collaborativa
Metodologia
Il corso si caratterizza per una metodologia esperienziale.
I contenuti teorici verranno integrati nei momenti di rielaborazione di quanto emerso in aula. Verranno integrate a supporto esercitazioni derivate dalla dramma terapia.
Destinatari
Il corso è aperto solo agli studenti iscritti all’Università del volontariato.
DATE: 10 giugno 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00 / 23 settembre 9.00 – 13.00
Sede
Hotel President – Rende
Contributo iscrizione
Per partecipare ai corsi obbligatori è necessario essere iscritti all’Università del Volontariato e aver versato la quota d’iscrizione.