Costruire senso di comunità

10 Maggio 2022
DURATION:
11 ore

DOCENTI:

Indirizzo

Centro Servizi per il Volontariato Bologna, Via Scipione Dal Ferro 4   GUARDA LA MAPPA

Costruire senso di comunità.

I perché, le pratiche e gli effetti del fare comunità

Percorso laboratoriale di formazione

Dal 10 maggio al 7 giugno 2022

Volabo – Centro Servizi per il Volontariato

L’esperienza pandemica e post-pandemica ha messo ancora più in evidenza l’importanza della prossimità, delle relazioni, del mutualismo e della sussidiarietà spingendoci a modificare il modo di rapportarci e di dare valore ai nostri contesti di appartenenza e di comunità.

Quali significati e potenzialità ha parlare di senso di comunità oggi per le realtà di terzo settore? Come si interseca lo sviluppo di comunità capaci di appartenenze inclusive, resilienza, responsabilità condivise e cura collettiva con le azioni, servizi e progetti di un terzo settore impegnato a rispondere ai bisogni di persone e territori, a rigenerare il tessuto urbano e sociale, a garantire diritti e processi sostenibili in sistemi sociali sempre più complessi?

Volabo, il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna e l’Istituzione Gian Franco Minguzzi, partner di Università del Volontariato, dando voce a questi interrogativi di fondo, propongono un percorso formativo laboratoriale per acquisire significati e prassi comuni, condividere chiavi di lettura e approcci per essere e fare comunità. Ma anche per migliorare competenze e strumenti di lettura, analisi e valutazione delle dinamiche che favoriscono il senso di comunità.

Partendo da un inquadramento teorico e creando uno spazio di riflessione ed elaborazione partecipata sulle pratiche ed esperienze dei corsisti, si lavorerà sul costrutto di senso di comunità nelle sue quattro dimensioni: appartenenza, soddisfazione dei bisogni, influenzamento e potere, condivisione emotiva.

Un’opportunità formativa per:

– rafforzare la funzione del volontariato e del terzo settore come agente anche e soprattutto di cambiamenti “immateriali” che incidono sulla qualità di vita e della partecipazione e favoriscono coinvolgimento, appartenenza e inclusione dei cittadini,

-far emergere e potenziare consapevolezze e modalità operative,

-sviluppare uno sguardo consapevole e attento agli effetti “intangibili” che il volontariato produce, generando valore nell’intera comunità.

Il percorso è strutturato in 4 incontri, per complessive 11 ore, e si terrà nelle seguenti giornate:

        10 maggio h 17,30 – 20,00

        17 maggio h 17,30 – 20,30

        23 maggio h 17,30 – 20,30

         7 giugno h. 17,30 -20,00

 

Metodologia: interattiva, partecipativa, con interventi teorici, e momenti esperienziali, lavori in sottogruppo, momenti di elaborazione condivisione

 

Destinatari: volontari, operatori di organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, altri Enti di Terzo Settore,  preferibilmente con ruoli direttivi, responsabili, coordinatori.

Il percorso è rivolto a 15 Associazioni e aperto ad un massimo di 2 partecipanti per Ente. 

 

In collaborazione con 

alma-mater-studiorum-unibo