Design dei servizi non profit e pratiche di sostenibilità

23 Maggio 2023
DURATION:
9 ore

Categorie

Corsi , Corsi di Bologna , Master

Design dei servizi non profit
e pratiche di sostenibilità

online martedì 23 e 30 maggio, martedì 6 giugno, dalle ore 17,00 alle 20,00 

Modulo IV –
Master in sostenibilità ambientale per il Terzo Settore

Con questo modulo si intende promuovere una maggiore consapevolezza e sviluppare specifiche competenze per svolgere un ruolo progettuale attivo per la sostenibilità ambientale.
Il design dei servizi è una disciplina fluida nella quale confluiscono diversi approcci e competenze: dalla ricerca e identificazione dei bisogni degli utenti finali alla generazione e sperimentazione di nuove idee, fino alla realizzazione e gestione delle diverse fasi di un servizio.

In questo processo è importante considerare e valutare le ricadute sociali e l’impatto ambientale delle decisioni progettuali.

Durante gli incontri verranno approfonditi temi quali la pratica progettuale usata per sviluppare e implementare un servizio nel terzo settore e la responsabilità progettuale di una forma di design centrata sulle persone e sul pianeta in un’ottica ecosistemica, presentando le metodologie più diffuse e condividendo esempi ebuone prassi.

Il percorso è strutturato attraverso 3 incontri online di 3 ore per 9 ore complessive:  martedì 23 e 30 maggio, martedì 6 giugno, dalle ore 17,00 alle 20,00.

Contenuti:

  • Sostenibilità e design dei servizi
  • Progettare attività e interventi
  • Erogazione e gestione di un servizio

 

Docenti:

Vincenzo Di Maria, professore a contratto in service design Dip.artimento di Architettura, laboratorio di Design per la sostenibilità, Università di Bologna.

Beatrice Turilazzi, professoressa associata di Design per la sostenibilità, Environmental design for future cities e di Progettazione tecnologica integrata presso l’Università di Bologna.

 

Destinatari: la partecipazione al corso è gratuita e rivolta prioritariamente a Volontari, dipendenti e collaboratori di Enti del Terzo Settore del territorio della Città metropolitana di Bologna; nel caso rimanessero posti disponibili, verranno accolte le richieste anche da altre zone geografiche.

Ai partecipanti verranno inviate indicazioni tecniche e suggerimenti per l’utilizzo della piattaforma Zoom, unitamente alle credenziali di accesso per ciascun incontro.