ESSERE VOLONTARI IN UN MONDO V.U.C.A.

INIZIO:
06 aprile 2021
DURATA:
8 ore
Aggiungi al Calendario 6 April 2021 ESSERE VOLONTARI IN UN MONDO V.U.C.A.

ESSERI VOLONTARI IN UN MONDO V.U.C.A.

Navigare la complessità nell’incertezza

 

Corso di 8 ore su piattaforma Zoom 

Martedì 6, 13, 20 e 27 aprile 2021, dalle ore 18,00 alle 20,00.

Oggi viviamo quello che è stato definito contesto V.U.C.A. negli anni ’80 per descrivere il mondo nel periodo della guerra fredda, sviluppatosi ulteriormente con la crisi finanziaria e globale alla fine degli anni 2000: Volatilità, Incertezza, Complessità e Ambiguità.

Quattro dimensioni che, “esplose” in maniera esponenziale ormai da un anno, ci accompagnano nella quotidianità, un vissuto fortemente sentito anche nel modo del non profit.

Operare in una realtà VUCA, anche per i volontari e le associazioni, significa riuscire a sostare e attraversare una realtà continuamente sfuggente, ambigua, incerta e complessa. Significa riconoscere che le consapevolezze e le competenze analitiche, strategiche e gestionali finora utilizzate non sono più sufficienti. Significa sentire il bisogno di un ripensamento non solo nella progettazione e organizzazione delle attività, ma soprattutto nella ri-costruzione della mission e di una vision riattualizzata; il bisogno di rinnovare la motivazione, il coinvolgimento, l’appartenenza come forze trainanti del singolo e  dei gruppi.

Abbiamo bisogno di sviluppare una nuova mentalità, un nuovo approccio e nuove skills di adattamento e fronteggiamento, di gestione di emozioni come ansia, apprensione, paura, incertezza, sconvolgimento e preoccupazione.

Volabo e Clown 2.0, partner di Università del Volontariato, con il coinvolgimento dell’associazione Life Skills Italia, propongono questo percorso orientato dagli attuali interrogativi interni al mondo associativo che, mai come in questo periodo, sta sperimentando quanto tutto sia interconnesso e interdipendente e come sia necessario “navigare” l’incertezza nella complessità in modo non destabilizzante -almeno non troppo!-  ma in modo ri-generativo, creativo, rinnovativo.

Obiettivi

Rafforzare e ricompattare – laddove necessario – il gruppo dei Volontari.

Riflettere insieme su:

  • impatto e strategie possibili per portare avanti Mission e Vision dell’Associazione;
  • quale motivazione e capacità di tenuta riesco ad avere come Volontario?
  • come rinnovare la motivazione, il coinvolgimento, il senso di appartenenza;
  • come affrontare cambiamento ed incertezza nel ripensare l’attività verso l’esterno;
  • come attraversare l’incertezza, l’ambiguità del periodo in modo rigenerante, creativo, rinnovqativo.

 

Docente: Barbara Quadernucci, Psicologa, allenatrice emotiva; Master in Programmazione Neuro Linguistica (PNL); international NLP new code coach certificata; Trainer certificata SIXSECONDS per lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva; Coach certificato SEI Assessment Certification; presidente, referente didattica e trainer di LIFE SKILLS® Italia.

 

Destinatari:

Presidenti e membri del Consiglio Direttivo, Direttori, Coordinatori di Volontari di Organizzazioni di Volontariato ed Associazioni di Promozione Sociale del territorio della Città Metropolitana di Bologna.

Il corso è rivolto ad un massimo di 30 partecipanti. L’eventuale selezione verrà effettuata in base all’ordine cronologico delle iscrizioni.

 

Agli iscritti verranno inviate indicazioni tecniche e suggerimenti per l’utilizzo della piattaforma Zoom, unitamente alle credenziali di accesso all’incontro. Si ricorda che le informazioni d’accesso sono destinate ai soli iscritti.

 

In collaborazione con