Finanza e sostenibilità nel territorio trevigiano

Lezione specialistica area economia, impresa e finanza per l'innovazione sociale

DURATA:
3 ore
ID:
B.4

DOCENTE:

INDIRIZZO

Piattaforma Zoom   GUARDA LA MAPPA

CATEGORIA

Corsi , Treviso
Aggiungi al Calendario Finanza e sostenibilità nel territorio trevigiano Piattaforma Zoom

Programma

Obiettivi

L’obiettivo è introdurre i concetti chiave della finanza sostenibile, per comprendere i rischi finanziari posti dalle questioni sociali e di sostenibilità, incluso l’impatto sugli investimenti. In particolare, verranno presentate le dimensioni ambientali, sociali e di governance (ESG) che rappresentano i driver centrali per la misurazione della sostenibilità di un investimento in una data impresa.

 

Contenuti

Secondo Milton Friedman, la principale responsabilità di un’azienda è la massimizzazione dei rendimenti degli azionisti. Per decenni, le responsabilità ambientali, sociali e di governance non sono state considerate rilevanti dalla maggior parte delle aziende. Non solo si riteneva che le responsabilità ESG non avessero incidenza sulla performance finanziaria, ma erano anche percepite come un potenziale onere per queste ultime, in quanto legate agli aumenti dei costi.

Tuttavia, negli ultimi vent’anni, le questioni ambientali, sociali e di governance hanno rivelato la loro influenza non solo sulla redditività, ma anche sulla sostenibilità finanziaria di diverse imprese. Come naturale conseguenza, il processo di selezione degli investimenti ha iniziato ad evolversi. Inoltre, in tutto il mondo è stata osservata una crescente consapevolezza ambientale, sociale e di governance.

Pertanto, anche se l’investimento socialmente responsabile (SRI) esiste dagli anni ’20, solo recentemente ha registrato un notevole aumento di interesse ed è diventato una preoccupazione generale piuttosto che una pratica di investimento di nicchia.

 

Metodologia

Lezione frontale e dialogo di confronto con la classe.

Destinatari

Lezione aperta a volontari, studenti e cittadini interessati.

DATE E ORARI:

7 aprile 2021 ore 15.00-18.00;

Sede

7 aprile: piattaforma Zoom

 

Per iscriversi

È necessario inviare una mail a formazione@trevisovolontariato.org.