DOCENTI:
Gestione dei libri sociali e redazione dei verbali
Incontro online su piattaforma Zoom
Martedì 12 dicembre, dalle ore 17,30 alle 19
Ciclo Trasparenza, fiscalità e bilancio per gli ETS
Con il Codice di Terzo Settore, i relativi decreti attuativi, le misure introdotte da direttive e circolari ogni Ente di Terzo Settore è chiamato ad adottare procedure appropriate, ponendo particolare attenzione alla documentazione e rendicontazione di tutti gli aspetti della propria vita associativa.
Conoscere gli obblighi e le modalità di convocazione degli Organi Sociali, gli aspetti inerenti alla corretta tenuta e gestione dei libri sociali la fiscalità e saper gestire correttamente l’amministrazione e la contabilità, in base a quanto previsto dalla normativa vigente, rappresentano necessità fondamentali per ogni Ente del Terzo Settore: progettare, organizzare e gestire attività e servizi, realizzare iniziative di raccolta fondi, rendicontare in modo adeguato e con trasparenza.
Volabo – Centro Servizi per Il Volontariato della Città metropolitana di Bologna , con il contributo di EmilBanca propone il Ciclo di Seminari Trasparenza, fiscalità e bilancio per gli ETS: 5 seminari on line per fornire un inquadramento complessivo dell’attuale disciplina, con focus specifici su adempimenti, documentazione e procedure da adottare.
Gestione dei libri sociali e redazione dei verbali
La tenuta dei cosiddetti “libri sociali” è un’attività che ogni Ente di Terzo settore deve saper gestire in modo corretto e trasparente, consapevole che tale attività è elemento fondamentale della “propria vita associativa”.
Come convocare l’Assemblea dei Soci e gli incontri del Consiglio Direttivo?
Come redigere e conservare i Verbali?
Quali sono le differenze tra assemblea ordinaria ed assemblea straordinaria?
Volabo, con il contributo di EmilBanca, propone un incontro formativo per illustrare i principali aspetti inerenti alla corretta tenuta e gestione dei libri sociali obbligatori per gli Enti del Terzo Settore (D. lgs. n. 117/2017), attraverso un focus sulla redazione degli avvisi di convocazione e dei verbali degli organi sociali.
Metodologia: l’incontro sarà strutturato intervallando contenuti teorici, analisi di casi concreti, momenti di confronto e domande tra i partecipanti e la docente. Saranno inoltre forniti ai partecipanti format redazionali.
Docente: Federica Massaro, Avvocato, da diversi anni si occupa di consulenza ed assistenza alle Associazioni non profit, offrendo supporto in ambito giuridico e amministrativo, sia nei processi di adeguamento statutario alle norme del Codice del Terzo Settore, sia con riferimento agli adempimenti successivi in tema di iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Destinatari: Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale
Per iscriversi è necessario registrarsi o accedere su MYVOLABO con il profilo persona>>
Agli iscritti verranno inviate indicazioni tecniche e suggerimenti per l’utilizzo della piattaforma Zoom, unitamente alle credenziali di accesso all’incontro. Si ricorda che le informazioni d’accesso sono destinate ai soli iscritti.
Partecipa anche agli altri Seminari del Ciclo Trasparenza, fiscalità e bilancio per gli ETS:
“La fiscalità diretta e l’IVA oggi nelle ODV e nelle APS>>”
“La predisposizione del rendiconto di cassa>>”
“Il bilancio di competenza e il bilancio sociale>>”