Gestione dei libri sociali e redazione dei verbali

21 Giugno 2022
DURATION:
1,50 ore

Gestione dei libri sociali e redazione dei verbali

Incontro online su piattaforma Zoom

Martedì 21 giugno, dalle ore 17,30 alle 19

 

La tenuta dei cosiddetti “libri sociali” è un’attività che ogni Ente di Terzo settore deve saper gestire in modo corretto e trasparente, consapevole che tale attività è elemento fondamentale della “propria vita associativa”.

Come convocare l’Assemblea dei Soci e gli incontri del Consiglio Direttivo?

Come redigere e conservare i Verbali?

Quali sono le differenze tra assemblea ordinaria ed assemblea straordinaria?

Volabo propone un incontro formativo per illustrare i principali aspetti inerenti alla corretta tenuta e gestione dei libri sociali obbligatori per gli Enti del Terzo Settore (D. lgs. n. 117/2017), attraverso un focus sulla redazione degli avvisi di convocazione e dei verbali degli organi sociali.

Metodologia: l’incontro sarà strutturato intervallando contenuti teorici, analisi di casi concreti, momenti di confronto e domande tra i partecipanti e la docente. Saranno inoltre forniti ai partecipanti format redazionali.

Docente: Federica Massaro, Avvocato, da diversi anni si occupa di consulenza ed assistenza alle Associazioni non profit, offrendo supporto in ambito giuridico e amministrativo, sia nei processi di adeguamento statutario alle norme del Codice del Terzo Settore, sia con riferimento agli adempimenti successivi in tema di iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Destinatari: Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale del territorio della Città Metropolitana di Bologna.

Agli iscritti verranno inviate indicazioni tecniche e suggerimenti per l’utilizzo della piattaforma Zoom, unitamente alle credenziali di accesso all’incontro.

Si ricorda che le informazioni d’accesso sono destinate ai soli iscritti.