Gestire la Privacy per un Ente di Terzo Settore

7 Giugno 2023
DURATION:
5 ore

Gestire la Privacy per un Ente di Terzo Settore

Corso online su piattaforma Zoom

7 e 14  giugno 

Con l’entrata in vigore del Regolamento UE 2016/679, più comunemente conosciuto come GDPR, anche gli Enti di Terzo settore sono chiamati a modificare approcci e prospettiva: è necessario rivedere ed adeguare modalità, sistemi e requisiti.

Quando il GDPR deve essere applicato? Cosa intendiamo per dato personale? Cosa significa trattamento dati? Quando è necessario il consenso? Quali strumenti deve adottare la mia Associazione per tutelarsi e tutelare tutti i soggetti coi quali entra in relazione?

Volabo organizza un corso con l’obiettivo di rispondere a questi e ad altri quesiti, così da fornire agli Enti di Terzo Settore un “dizionario” delle misure di sicurezza da attivare e i principali strumenti per una corretta gestione.

Contenuti

  • Panoramica sulla normativa Europea, Italiana e provvedimenti del Garante.
  • Analisi dei rischi di un’associazione di Terzo Settore nel trattamento di dati personali degli associati e relativa applicazione delle misure di sicurezza necessarie.
  • Come trattare e “conservare” i dati (dati degli associati, dati dei differenti interlocutori…).
  • Quali documenti utilizzare per un corretto trattamento dei dati e relativi format.

Presto maggiori dettagli sui due incontri.

Docente: Giuseppe Bove Avvocato e Privacy Officer. Perfezionato all’Università Statale di Milano in Data Governance. Dpo presso Enti pubblici e Imprese

Destinatari: Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale, altri ETS del territorio metropolitano di Bologna.

Agli iscritti verranno inviate indicazioni tecniche e suggerimenti per l’utilizzo della piattaforma Zoom, unitamente alle credenziali di accesso all’incontro. Si ricorda che le informazioni d’accesso sono destinate ai soli iscritti.

 

Per iscriversi è necessario registrarsi su MYVOLABO con il profilo persona>>