I social media per le Associazioni di Terzo Settore

19 Maggio 2022
DURATION:
15 ore

DOCENTI:

Indirizzo

Centro Servizi per il Volontariato, Via Scipione Dal Ferro n. 4 Bologna   GUARDA LA MAPPA

I social media per le Associazioni di Terzo Settore

Giovedì 19 e 26 maggio, giovedì 9, 16 e 23 giugno 2022

dalle ore 17,30 alle 20,30

Volabo – Centro Servizi per il Volontariato

Per gli Enti di Terzo Settore è fondamentale riuscire a comunicare efficacemente con i propri differenti interlocutori: volontari, altre organizzazioni, Enti Locali, potenziali donatori e sostenitori, cittadini…

In tal senso social media, newsletter, siti web e altri canali che il mondo digitale ci mette a disposizione quotidianamente offrono molte opportunità.

Tuttavia, se alla base della nostra comunicazione non c’è una strategia ragionata e condivisa, difficilmente otterremo i risultati sperati!

Volabo e il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna – partner di Università del Volontariato – propongono un percorso mirato a individuare i passi fondamentali per costruire un piano editoriale e tradurlo in azioni comunicative attraverso strumenti, tecniche e canali digitali “a misura” della propria Associazione.

Il percorso, dopo un inquadramento teorico e metodologico, avrà un approccio laboratoriale: i partecipanti, accompagnati dalle docenti, potranno sperimentare direttamente la realizzazione di un piccolo prodotto audio o video da utilizzare su uno o più canali di comunicazione digitale (Facebook, Instagram, sito web, etc.).

Il corso, strutturato in 5 incontri per complessive 15 ore, si terrà nelle seguenti giornate: giovedì 19 e 26 maggio, giovedì 9, 16 e 23 giugno 2022, dalle ore 17,30 alle 20,30.

 

Docenti

Pina Lalli, Professore ordinario in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, è attualmente vicedirettore del Dipartimento Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, al cui interno dirige il Centro di ricerca CoMediaS (Comunicazione, Media e Spazio pubblico) e l’Osservatorio di ricerca sul femminicidio.

Claudia Capelli, docente a contratto per il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, si occupa in particolare di comunicazione pubblica e sociale, giornalismo e comunicazione politica.

 

Destinatari

Volontari, collaboratori e dipendenti di Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale, altri Enti del Terzo Settore del territorio della Città Metropolitana di Bologna.

Il corso è rivolto ad un massimo di 15 partecipanti. Sarà rispettato l’ordine cronologico delle iscrizioni.

 

In collaborazione con

alma-mater-studiorum-unibo