Il fundraising per gli Enti di Terzo Settore

22 Marzo 2022
DURATION:
9 ore

Il fundraising per gli Enti di Terzo Settore

Corso on line su piattaforma Zoom

Martedì 22 marzo, dalle ore 18,00 alle 21,00.

Martedì  29 marzo, dalle ore 17,00 alle 20,00

Martedì 5 aprile dalle ore 18,00 alle 21,00. 

Per gli Enti di Terzo Settore oggi diviene fondamentale approcciarsi al fundraising in modo strategico e competente: per fronteggiare la riduzione delle risorse economiche e la competizione, le attività di raccolta fondi non possono più essere intese come insieme di tecniche per reperire risorse finanziarie.

Fare fundraising significa prima di tutto coinvolgere le persone e la comunità, creare, sviluppare e rafforzare relazioni. Non basta reperire fondi per le attività istituzionali o per rispondere ad emergenze, è necessario cercare e fidelizzare donatori!

Volabo propone questo corso con l’intento di trasmettere alle Associazioni competenze di base per dotarsi di una strategia di raccolta fondi che tenga in considerazione principi fondamentali, elementi di pianificazione e strumenti di comunicazione.

Programma

Il corso, per 9 ore complessive, affronterà i seguenti contenuti:

  • Perché fare fundraising? Presupposti fondamentali
  • Pianificazione strategica: analisi del contesto, individuazione delle risorse, definizione degli obiettivi;
  • La comunicazione orientata al fundraising: modalità, canali, strumenti

Obiettivi

  • favorire  la consapevolezza sull’importanza di dotarsi di una pianificazione strategica;
  • fornire le competenze di base per attivare una metodologia efficace di fundraising.

Metodologia

Il  corso seguirà un approccio interattivo e pratico. Per favorire la conoscenza e  l’utilizzo degli strumenti, saranno proposte esercitazioni pratiche e casi di successo.

Docente 

Natascia Astolfi, fundraiser senior, responsabile Area fundraising di MBS srl, esperta in pianificazione strategica, docente nell’ambito delle tematiche del fundraising in vari contesti nazionali.

Destinatari: Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e altri Enti di Terzo Settore del territorio metropolitano di Bologna.

 

Agli iscritti verranno inviate indicazioni tecniche e suggerimenti per l’utilizzo della piattaforma Zoom, unitamente alle credenziali di accesso all’incontro.

Si ricorda che le informazioni d’accesso sono destinate ai soli iscritti.