Il fundraising per gli Enti di Terzo Settore
Corso on line su piattaforma Zoom
Martedì 22 marzo, dalle ore 18,00 alle 21,00.
Martedì 29 marzo, dalle ore 17,00 alle 20,00
Martedì 5 aprile dalle ore 18,00 alle 21,00.
Per gli Enti di Terzo Settore oggi diviene fondamentale approcciarsi al fundraising in modo strategico e competente: per fronteggiare la riduzione delle risorse economiche e la competizione, le attività di raccolta fondi non possono più essere intese come insieme di tecniche per reperire risorse finanziarie.
Fare fundraising significa prima di tutto coinvolgere le persone e la comunità, creare, sviluppare e rafforzare relazioni. Non basta reperire fondi per le attività istituzionali o per rispondere ad emergenze, è necessario cercare e fidelizzare donatori!
Volabo propone questo corso con l’intento di trasmettere alle Associazioni competenze di base per dotarsi di una strategia di raccolta fondi che tenga in considerazione principi fondamentali, elementi di pianificazione e strumenti di comunicazione.
Programma
Il corso, per 9 ore complessive, affronterà i seguenti contenuti:
- Perché fare fundraising? Presupposti fondamentali
- Pianificazione strategica: analisi del contesto, individuazione delle risorse, definizione degli obiettivi;
- La comunicazione orientata al fundraising: modalità, canali, strumenti
Obiettivi
- favorire la consapevolezza sull’importanza di dotarsi di una pianificazione strategica;
- fornire le competenze di base per attivare una metodologia efficace di fundraising.
Metodologia
Il corso seguirà un approccio interattivo e pratico. Per favorire la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti, saranno proposte esercitazioni pratiche e casi di successo.
Docente
Natascia Astolfi, fundraiser senior, responsabile Area fundraising di MBS srl, esperta in pianificazione strategica, docente nell’ambito delle tematiche del fundraising in vari contesti nazionali.
Destinatari: Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e altri Enti di Terzo Settore del territorio metropolitano di Bologna.
Agli iscritti verranno inviate indicazioni tecniche e suggerimenti per l’utilizzo della piattaforma Zoom, unitamente alle credenziali di accesso all’incontro.
Si ricorda che le informazioni d’accesso sono destinate ai soli iscritti.