La Privacy per gli Enti di Terzo Settore

6 Giugno 2022
DURATION:
3 ore

La Privacy per gli Enti di Terzo Settore

Incontro online su piattaforma Zoom

Lunedì 6 giugno, dalle ore 17,30 alle 20,30

Con il Regolamento UE 2016/679, più comunemente conosciuto come GDPR, sono state introdotte importanti novità. Le Associazioni di Terzo Settore sono state “stimolate” a ripensare in termini complessivi a modalità, requisiti e sistemi per una corretta gestione della Privacy.

Con il GDPR il Terzo Settore, e non solo, è chiamato a modificare prospettiva ed approcci. Diviene perciò inevitabile intraprendere un percorso di conoscenza del “vocabolario” Privacy e delle misure di sicurezza da attivare.

Quando il GDPR deve essere applicato? Cosa intendiamo per dato personale? Cosa significa trattamento dati? Quando è necessario il consenso?

Volabo organizza un seminario con l’obiettivo di rispondere a questi e ad altri quesiti, così da fornire alle associazioni di Terzo Settore un “dizionario” per una corretta gestione.

Contenuti

  • Panoramica sulla normativa Europea, Italiana e provvedimenti del Garante.
  • Analisi dei rischi di un’associazione di Terzo Settore nel trattamento di dati personali degli associati e relativa applicazione delle misure di sicurezza necessarie.
  • Come trattare e “conservare” i dati (dati degli associati, dati dei differenti interlocutori..).
  • Quali documenti utilizzare per un corretto trattamento dei dati.

Metodologia: l’incontro sarà strutturato intervallando contenuti teorici, analisi di casi concreti, momenti di confronto e domande tra i partecipanti e il docente.

Docente: Giuseppe Bove Avvocato e Privacy Officer. Perfezionato all’Università Statale di Milano in Data Governance. Dpo presso Enti pubblici e Imprese

Destinatari: Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale, altri ETS del territorio metropolitano di Bologna.

Il seminario è rivolto ad un massimo di 50 partecipanti: l’eventuale selezione verrà effettuata in base all’ordine cronologico delle iscrizioni.

Agli iscritti verranno inviate indicazioni tecniche e suggerimenti per l’utilizzo della piattaforma Zoom, unitamente alle credenziali di accesso all’incontro. Si ricorda che le informazioni d’accesso sono destinate ai soli iscritti.