La Privacy per gli Enti di Terzo Settore
Incontro online su piattaforma Zoom
Lunedì 6 giugno, dalle ore 17,30 alle 20,30
Con il Regolamento UE 2016/679, più comunemente conosciuto come GDPR, sono state introdotte importanti novità. Le Associazioni di Terzo Settore sono state “stimolate” a ripensare in termini complessivi a modalità, requisiti e sistemi per una corretta gestione della Privacy.
Con il GDPR il Terzo Settore, e non solo, è chiamato a modificare prospettiva ed approcci. Diviene perciò inevitabile intraprendere un percorso di conoscenza del “vocabolario” Privacy e delle misure di sicurezza da attivare.
Quando il GDPR deve essere applicato? Cosa intendiamo per dato personale? Cosa significa trattamento dati? Quando è necessario il consenso?
Volabo organizza un seminario con l’obiettivo di rispondere a questi e ad altri quesiti, così da fornire alle associazioni di Terzo Settore un “dizionario” per una corretta gestione.
Contenuti
- Panoramica sulla normativa Europea, Italiana e provvedimenti del Garante.
- Analisi dei rischi di un’associazione di Terzo Settore nel trattamento di dati personali degli associati e relativa applicazione delle misure di sicurezza necessarie.
- Come trattare e “conservare” i dati (dati degli associati, dati dei differenti interlocutori..).
- Quali documenti utilizzare per un corretto trattamento dei dati.
Metodologia: l’incontro sarà strutturato intervallando contenuti teorici, analisi di casi concreti, momenti di confronto e domande tra i partecipanti e il docente.
Docente: Giuseppe Bove Avvocato e Privacy Officer. Perfezionato all’Università Statale di Milano in Data Governance. Dpo presso Enti pubblici e Imprese
Destinatari: Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale, altri ETS del territorio metropolitano di Bologna.
Il seminario è rivolto ad un massimo di 50 partecipanti: l’eventuale selezione verrà effettuata in base all’ordine cronologico delle iscrizioni.
Agli iscritti verranno inviate indicazioni tecniche e suggerimenti per l’utilizzo della piattaforma Zoom, unitamente alle credenziali di accesso all’incontro. Si ricorda che le informazioni d’accesso sono destinate ai soli iscritti.