La ricerca dei volontari

12 Aprile 2022
DURATION:
6 ore

La ricerca dei volontari

Corso online su piattaforma Zoom

Martedì 12, 19 e 26 aprile, dalle ore 18,00 alle 20,00

Frequentemente la percezione di chi gestisce un’associazione è che ci sono sempre meno cittadini interessati a fare volontariato in modo continuativo e che l’organizzazione, le attività e progetti sono sempre a carico delle stesse poche persone. La necessità di reperire nuovi volontari è un’esigenza molto sentita. Le organizzazioni sanno quanto sia delicato e vitale il coinvolgimento dei volontari, quanto la loro presenza attiva sia determinante per lo sviluppo e talvolta per l’esistenza stessa dell’associazione, soprattutto di fronte ad un volontariato in cambiamento come oggi.

Ma non sempre le organizzazioni si approcciano alla ricerca di nuovi volontari in modo efficace, riuscendo a coniugare i reali bisogni dell’associazione e la sua capacità organizzativa con le motivazioni e la disponibilità dei cittadini, e a sviluppare una relazione fidelizzata e di valore condiviso.

Il corso intende supportare le associazioni fornendo un approccio di base, principi e tecniche, strumenti e spunti di riflessione per reclutare nuovi volontari, saperli motivare e coinvolgere nelle attività.

I partecipanti, attraverso il confronto tra loro e l’analisi di casi portati dalla docente, apprenderanno  come cercare nuovi volontari e migliorare il loro coinvolgimento nel tempo.

Programma

Il corso, di 6 ore complessive, si terrà martedì 12, 19 e 26 aprile, dalle ore 18,00 alle 20,00.

Tra i principali temi verranno affrontati:

  • Da volontario a donatore di tempo.
  • Come sta cambiando il modo di fare volontariato oggi.
  • Gli strumenti di pianificazione del Programma Volontari.
  • Principi e tecniche della ricerca, selezione, organizzazione e fidelizzazione dei volontari.

Obiettivi

Acquisire informazioni, dati e aggiornamenti sul volontariato.

Creare consapevolezza sul dono di tempo e il senso che genera per l’organizzazione e la comunità.

Acquisire principi e tecniche di ricerca, selezione, fidelizzazione e organizzazione dei volontari.

 

Metodologia: il corso seguirà un approccio interattivo, con momenti teorici, piccole sperimentazioni pratiche, analisi di case study, discussioni tra i partecipanti, confronto e riflessione, valorizzando l’esperienza dei presenti.

 

Docente: Laura Lugli consulente e formatrice in Peopleraising e Fundraising per le organizzazioni non profit e gli enti pubblici. Autrice  di testi e articoli sui temi del Peopleraising e Fundraising. Direttrice di Fundraiserperpassione.

 

Destinatari: Volontari di Organizzazioni di Volontariato e di Associazioni di Promozione Sociale, di altri Enti di Terzo Settore del territorio metropolitano di Bologna, con funzioni di presidente, responsabile, coordinatore di progetti e di volontari, tutor.

Il corso prevede la partecipazione massima di 30 persone; sarà rispettato l’ordine di arrivo delle iscrizioni.

Agli iscritti verranno inviate indicazioni tecniche e suggerimenti per l’utilizzo della piattaforma Zoom, unitamente alle credenziali di accesso all’incontro. Si ricorda che le informazioni d’accesso sono destinate ai soli iscritti.