La gestione dell’Ente di terzo settore. Aspetti legali e fiscali della vita quotidiana degli enti del terzo settore

LA GESTIONE DELL'ENTE DI TERZO SETTORE

9 Novembre 2023
DURATION:
18.00/20.00
ID:
FM0923

OBIETTIVI
La corretta gestione amministrativa di un ente del terzo settore rappresenta sempre più una sfida per chi se ne occupa in quanto gli adempimenti richiesti sono sempre di più.
Per un ente del terzo settore inoltre la correttezza amministrativa e la trasparenza nell’operare assumono, se possibile, una rilevanza ancora maggiore che per gli altri soggetti viste le finalità d’interesse generale che lo contraddistinguono e la fiducia riposta nell’ente da coloro che si impegnano attivamente con attività di volontariato o con risorse economiche nella realizzazione dei progetti.
Il corso è volto a fornire a chi si occupa degli aspetti amministrativi dell’associazione una formazione base sugli aspetti fondamentali della gestione amministrativa di un’associazione.
Nell’ambito del percorso verranno esaminate le caratteristiche degli enti del terzo settore, gli adempimenti annuali e gli adempimenti legati ad attività particolari al fine di avere un quadro d’insieme sul cosa significa gestire in modo corretto un ente del terzo settore

CONTENUTI
• Gli enti del terzo settore: caratteristiche e differenze;
• La vita quotidiana dell’ente dal punto di vista legale e amministrativo;
• La trasparenza e le responsabilità di soci e amministratori

METODOLOGIE DIDATTICHE
Il seminario si svolgerà con una parte di esposizione frontale e una parte incentrata sulle domande dei partecipanti

DESTINATARI
Referenti degli enti di terzo settore.
Verrà data preferenza ad associazioni di volontariato e promozione sociale delle province di Ferrara e Modena.
Solo nel caso in cui rimanessero posti disponibili, verranno accolte richieste anche da fuori area vasta.

DOCENTI
Cristina Muzzioli Avvocato e consulente legale di Csv Terre Estensi odv.

TEMPI
ORE tot.: 6
DATA: giovedì 9, 16, 23 novembre 2023
ORARIO: dalle 18:00 alle 20:00

MODALITÀ
Il corso si terrà in modalità webinar. Agli iscritti verranno mandate le credenziali per accedere alla piattaforma di formazione a distanza.
Registrazione disponibile per gli abbonati Univol

ISCRIZIONE E CONTRIBUTO
Contributo non previsto.
Iscrizione on line entro sabato 4 novembre 2023 cliccando QUI

INFORMAZIONI
CSV Terre Estensi odv   formazione@csvterrestensi.it 
Per maggiori informazioni sull’abbonamento, clicca QUI