NUOVE DATE Laboratorio Benessere dei Volontari in epoca Covid

INIZIO:
07 giugno 2021
DURATA:
7,50 ore
Aggiungi al Calendario 7 June 2021 NUOVE DATE Laboratorio Benessere dei Volontari in epoca Covid

E’ passato più di un anno da quando l’emergenza sanitaria ci ha colpiti, causando momenti di grande fatica da differenti punti di vista: emotivi, relazionali, organizzativi.

Anche i Volontari e le Associazioni del Terzo settore hanno vissuto e stanno ancora vivendo situazioni di complessità: alcune attività sono state sospese, altre riadattate, altre ancora progettate e realizzate ex novo per rispondere ai bisogni dei cittadini più fragili, della comunità e del territorio.

Ora possiamo finalmente parlare di ripartenza: quali risorse, strumenti e strategie i Volontari hanno già messo in atto per fronteggiare, con una rinnovata consapevolezza e fiducia, i cambiamenti di questo periodo?

Volabo propone un laboratorio articolato su 3 incontri con questi obiettivi: restituire ai Volontari la consapevolezza del proprio impegno attraverso le “azioni parlanti”, potenziare  il loro benessere attivando risorse per l’autoprotezione e  innescare  un processo di resilienza.

Saranno privilegiati i momenti di narrazione, di confronto e di scambio tra i partecipanti per facilitare la condivisione e la sperimentazione del sentirsi parte di un gruppo.

Il laboratorio si terrà:

  • lunedì 7 giugno, dalle ore 18,00 alle 20,00
  • lunedì 14 giugno dalle ore 18,00 alle 21,00
  • lunedì 21 giugno, dalle ore 18,00 alle 20,30.

 

Docenti

Gabriele Raimondi, Psicologo, Psicoterapeuta. Consulente e formatore nell’ambito scolastico, della formazione professionale e del non profit, sui temi dell’ascolto, delle dinamiche relazionali giovani-adulti e interventi psicosociali. Presidente dell’Ordine degli Psicologi Emilia Romagna.

Raffaela Paladini, Psicologa, Psicoterapeuta. Svolge attività di consulenza e formazione in contesti organizzativi, didattici, sanitari, emergenziali e militari, con diverse esperienze di volontariato in Italia ed all’estero. Presidente dell’Associazione Psicologi per i Popoli Emilia Romagna.

 

Destinatari

Volontari di Enti del Terzo Settore del territorio della Città Metropolitana di Bologna, in particolare di Organizzazioni di Volontariato e di Associazione di Promozione Sociale; per ogni ente saranno accolti al massimo 2 volontari.

Il Laboratorio è rivolto ad un massimo di 20 partecipanti; sarà rispettato l’ordine di arrivo delle iscrizioni.

Agli iscritti verranno inviate indicazioni tecniche e suggerimenti per l’utilizzo della piattaforma Zoom, unitamente alle credenziali di accesso agli incontri. Si ricorda che le informazioni d’accesso sono destinate ai soli iscritti accolti.