OPPORTUNITÀ PROGETTUALI E DI FINANZIAMENTO PER IL TERZO SETTORE. Prospettive europee, nazionali e locali

5 Ottobre 2021
DURATION:
17.30/19.30
ID:
FM0321

OBIETTIVI

L’attuale periodo storico caratterizzato dalla pandemia, da mutamenti sociali ed economici, dalla diffusione del digitale e dalla questione ambientale richiede un rinnovato protagonismo di un terzo settore che dovrà essere più consapevole e competente nell’affrontare le sfide poste dai cambiamenti in atto. In questo contesto, i prossimi anni saranno anche caratterizzati dalla disponibilità di nuovi fondi e politiche a livello locale, nazionale ed europeo che interverranno anche sui temi rilevanti per il terzo settore, il quale dovrà essere capace di coglierne le opportunità di innovazione e rinnovate progettualità.


Il percorso intende fornire una visione complessiva dei principali finanziamenti e programmazioni che caratterizzeranno le politiche europee, nazionali e regionali nei prossimi anni, con un impatto rilevante anche per il terzo settore e gli ambiti in cui è impegnato.

Nello specifico, verranno illustrati i principali programmi europei a gestione diretta previsti nel periodo 2021-2027; l’impostazione e il ruolo del terzo settore nel PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.  Verranno inoltre presentati strumenti e modalità della programmazione in materia sociale e sociosanitaria, con un focus sul contrasto alla povertà.  In base allo stato di avanzamento dei prossimi Piani sociale-sanitario e di contrasto alla povertà della Regione Emilia-Romagna verranno illustrate alcune priorità di intervento, anche alla luce degli analoghi indirizzi nazionali.

 

CONTENUTI

1.Fondi UE per il Terzo Settore. I finanziamenti europei a gestione diretta per il Terzo Settore per il periodo 2021-2027 
Docente
Andrea Pignatti, formatore, presidente e fondatore di InEuropa srl
Tempi: ore 2
DATA: martedì 5 ottobre 2021 | ORARIO: dalle 17:30 alle 19:30

Durante il webinar verranno illustrati i principali programmi europei a gestione diretta, attivi nel periodo 2021-2027, rivolti al Terzo Settore operativo in ambito culturale, sociale e ambientale.

2.Il Terzo settore nel PNRR. Il ruolo previsto e il ruolo potenziale degli ETS nella realizzazione del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza 
Docente
Gianluca Salvatori, segretario generale della Fondazione Italia Sociale e segretario generale di EURICSE (European Research Institute on Cooperatives and Sociale Enterprises)
Tempi: ore 2
DATA: martedì 25 gennaio 2022 | ORARIO: dalle 17:30 alle 19:30

Durante il webinar verranno trattati i seguenti argomenti: l’impostazione del PNRR, le attività in cui è esplicitamente menzionato il Terzo settore, il contributo che può portare ai progetti previsti dalle diverse missioni.

3. La programmazione sociosanitaria e per il contrasto alla povertà della Regione Emilia-Romagna 
Docenti
Viviana Bussadori e Fabrizia Paltrinieri, funzionare della Regione Emilia-Romagna
Tempi: ore 2
DATA: martedì 22 febbraio 2022 | ORARIO: dalle 17:30 alle 19:30

Durante il webinar verranno illustrate le modalità della programmazione regionale, della programmazione zonale, anche con riferimento ai processi e agli strumenti partecipativi, i macro-obiettivi e il quadro delle risorse disponibili.

 

METODOLOGIE DIDATTICHE
Gli incontri si terranno in modalità FAD (formazione a distanza), prevedendo parti teoriche, supportando dove possibile con esempi e dando spazio alle riflessioni tra i partecipanti. 

DESTINATARI
Referenti degli enti di terzo settore.
Verrà data preferenza ad associazioni di volontariato e promozione sociale delle province di Ferrara e Modena.
Solo nel caso in cui rimanessero posti disponibili, verranno accolte richieste anche da fuori area vasta.

MODALITÀ
I seminari si terranno in modalità webinar.
Agli iscritti verranno mandate le credenziali per accedere alla piattaforma di formazione a distanza.
Registrazione disponibile per gli abbonati Univol.

ISCRIZIONE E CONTRIBUTO
Contributo non previsto.
Iscrizione on line entro Martedì 28 settembre 2021 cliccando QUI

INFORMAZIONI

CSV Terre Estensi odv   formazione@csvterrestensi.it