ONLINE Il pensiero che si prende cura. Volontariato e pensiero caring

22 Giugno 2020
DURATION:
5,50 ore

Incontro di sensibilizzazione 22 giugno 2020 dalle ore 18,00 alle ore 19,30

Corso di formazione 29 giugno e 2 luglio

dalle ore 18,00 alle 20,00

 

Il pensiero caring è il pensiero dell’aver cura, del “curarsi di”, definisce un atteggiamento mentale, una competenza cognitiva che include le emozioni. E’ fondamentale per le scelte, le decisioni, per essere più consapevoli, per riconoscere i valori alla base del nostro modo di pensare, di rapportarci agli altri e di agire.

Come persone e come volontari, quando ci prendiamo cura di noi, degli altri, del mondo, attiviamo comportamenti in cui le emozioni hanno una specifica funzione cognitiva: focalizzano l’attenzione, danno valore ai nostri comportamenti, definiscono il modo in cui classifichiamo le nostre priorità e le nostre scelte, ci aiutano a comprendere ciò che riteniamo di valore.

Volabo, in collaborazione con l’associazione Life Skills Italia, propone un percorso formativo sul tema del prendersi cura nella sua dimensione emotiva e cognitiva, all’interno del mondo del volontariato sia negli aspetti relazionali con i beneficiari che all’interno dell’associazione.  Un’occasione per interrogarsi sui valori che ci mantengono allineati al senso delle cose, all’intenzione che abbiamo e alla sua coerenza con l’agire sociale e solidale.

 

Programma:

L’incontro di sensibilizzazione è rivolto a tutti i volontari e cittadini interessati al tema.

Il corso di formazione è destinato solo a Volontari, collaboratori e dipendenti di Organizzazioni di Volontariato ed Associazioni di Promozione Sociale, perché approfondirà la tematica nell’ambito del volontariato.

I 3 incontri saranno realizzati online.

 

Incontro di sensibilizzazione – Lunedì 22 giugno, dalle ore 18,00 alle ore 19,30

 

Corso:

1° Incontro – Lunedì 29 giugno, dalle ore 18,00 alle ore 20,00

2° IncontroGiovedì 2 luglio, dalle ore 18,00 alle ore 20,00

 

Verranno affrontate le seguenti tematiche:

Ri-pensare la cura di sè, delle relazioni e dell’associazione

Prendersi cura di sé e della relazione

Prendersi cura delle relazioni: pensiero empatico e pensiero affettivo

Prendersi cura dell’associazione: condivisione dei valori, pensiero valutativo e pensiero normativo

 

Docente:

Barbara Quadernucci, Psicologa, allenatrice emotiva; Master in Programmazione Neuro Linguistica (PNL); international NLP new code coach certificata; Trainer certificata SIXSECONDS per lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva; Coach certificato SEI Assessment Certification; presidente, referente didattica e trainer di LIFE SKILLS® Italia.

 

Destinatari:

Volontari, collaboratori e dipendenti di Organizzazioni di Volontariato ed Associazioni di Promozione Sociale, cittadini interessati al tema, del territorio della Città Metropolitana di Bologna.

Agli iscritti accolti verrà inviato un link dedicato di accesso.

 

Per partecipare all’incontro di sensibilizzazione, iscriviti qui >>

 

Per partecipare a tutti gli incontri,  utilizza il bottone ISCRIVITI AI 3 INCONTRI

 

In collaborazione con