LA RENDICONTAZIONE SOCIALE PER GLI ENTI DI TERZO SETTORE. Seminario introduttivo su relazione di missione e bilancio sociale

28 Ottobre 2021
DURATION:
17.30/19.30
ID:
FM1221

OBIETTIVI
Il seminario ha l’obiettivo di consentire a un ente del terzo settore di comprendere:
– il senso della rendicontazione sociale;
– quali sono gli obblighi di rendicontazione sociale a cui è soggetto;
– quali sono le caratteristiche fondamentali di relazione di missione e bilancio sociale;
– le opportunità (al di là della conformità alle previsioni normative) offerte da tali strumenti.

CONTENUTI
Nei primi mesi del 2022 gli enti del terzo settore avranno l’obbligo di redigere: – il “bilancio sociale”: l’obbligo vale per gli enti con ricavi/entrate maggiori a un milione di euro nonché per tutte le imprese sociali (comprese le cooperative sociali);
– la “relazione di missione”: l’obbligo vale per gli enti non commerciali con ricavi/entrate uguali o superiori a 220.000 euro (e anche per gli enti con ricavi/entrate inferiori a tale importo che decidono di non sfruttare la possibilità di realizzare il bilancio nella forma di rendiconto per cassa). Si tratta di un documento “ibrido”: una parte è dedicata all’illustrazione delle poste del bilancio di esercizio, una parte alla presentazione dell’andamento economico e finanziario dell’ente, una parte è dedicata alla rendicontazione sul perseguimento della missione.

Tali documenti vanno realizzati in conformità con le previsioni dei decreti ministeriali: Decreto 4 luglio 2019 (Gazzetta Ufficiale n. 186 del 9-8-2019) per il bilancio sociale; Decreto 5 marzo 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 102 del 18-4-2020) per la relazione di missione.

METODOLOGIE DIDATTICHE
Il seminario si articola in una serie di brevi moduli, ciascuno dei quali prevede una prima parte per l’esposizione del docente  e una seconda parte dedicata a rispondere alle domande poste dai partecipanti (che possono anche essere anticipate via e-mail prima dell’incontro).

DESTINATARI
Referenti degli enti di terzo settore, in particolare organizzazioni di volontariato  e associazioni di promozione sociale, delle province di Ferrara e Modena.

DOCENTE
Giovanni Stiz, consulente e formatore sulla rendicontazione sociale da oltre venti anni; ha accompagnato centinaia di progetti di rendicontazione sociale e partecipato a diversi gruppi di lavoro per la redazione di linee guida e modelli di bilancio sociale per gli enti non profit; è autore di diversi testi sul tema.

TEMPI
ORE tot: 2 
DATA: giovedì 28 ottobre 2021
ORARIO: dalle 17.30 alle 19.30

MODALITÀ
Il seminario si terrà in modalità webinar. Agli iscritti verranno mandate le credenziali per accedere alla piattaforma di formazione a distanza.
Registrazione disponibile per gli abbonati Univol.

ISCRIZIONE E CONTRIBUTO
Contributo non previsto.
Iscrizione on line entro Domenica 24 ottobre 2021 cliccando QUI

INFORMAZIONI

CSV Terre Estensi odv   formazione@csvterrestensi.it
Per maggiori informazioni sull’abbonamento, clicca QUI