Lo schema di bilancio delle piccole associazioni. Il rendiconto per cassa

Lezione specialistica area amministrazione, fiscalità e normativa

DURATA:
2 ore
ID:
A

DOCENTE:

INDIRIZZO

Piattaforma Zoom   GUARDA LA MAPPA

CATEGORIA

Corsi , Treviso
Aggiungi al Calendario Lo schema di bilancio delle piccole associazioni. Il rendiconto per cassa Piattaforma Zoom

Programma

Obiettivi

La formazione è riservata agli enti che sono già ETS, perché ODV iscritte o APS iscritte o ONLUS, o che hanno intenzione, con l’entrata in vigore del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, di iscriversi nel Registro e diventare ETS. I modelli di Bilancio, destinati esclusivamente agli ETS e normati con DM 5 marzo 2020, saranno obbligatori dal 2022 (approvazione bilancio relativo al 2021).

Illustrare il DM 5 marzo 2020 e il collegamento con il Codice del Terzo Settore.

Illustrare i modelli di bilancio per gli Enti del Terzo settore, con particolare riferimento allo schema di bilancio delle piccole associazioni – rendiconto per cassa.

Approfondire le novità introdotte dai modelli e l’entrata in vigore dei modelli obbligatori.

 

Contenuti

Il corso esaminerà i nuovi modelli di bilancio per gli Enti del Terzo settore il cui utilizzo sarà obbligatorio per disposizione e con le modalità dell’art. 13 del D.lgs 117/17 (Codice del Terzo Settore) e disciplinati poi con DM del 5 marzo 2020. In particolare si farà riferimento allo schema di bilancio delle piccole associazioni – rendiconto per cassa.

Il primo bilancio obbligatoriamente da redigere sui nuovi modelli per gli ETS sarà quello approvato nel 2022 per espressa previsione del Decreto; sarà necessario quindi, già nel corso del 2021 pre-impostare i piani dei conti sui nuovi modelli.

Il corso illustrerà le varie voci del bilancio per cassa con degli esempi pratici.

Per partecipare al corso è necessario che l’Associazione abbia una preparazione di base sulla Riforma del Terzo Settore e sulla propria forma giuridica di già ETS (perché ODV, APS o ONLUS) oppure di futuro ETS perché, avendo i requisiti di cui al D.lgs 117/17, ha intenzione, una volta entrato in vigore il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, di iscriversi e diventare così ETS.

Metodologia

Lezione frontale e dialogo di confronto con la classe.

Destinatari

Lezione aperta a volontari, studenti e cittadini interessati.

DATE E ORARI:

8 aprile 2021 ore 18.00-20.00;

Sede

8 aprile : piattaforma Zoom

 

Per iscriversi

È necessario inviare una mail a formazione@trevisovolontariato.org.