Sicurezza sul lavoro per gli ETS: cosa sapere e come adeguarsi

PROMUOVERE UNA GIUSTIZIA DI COMUNITA'

15 Aprile 2025
DURATION:
18.00/20.00

Il corso è organizzato dal CSV VolontaRomagna, in collaborazione con CSV Emilia, CSV Terre Estensi e CSV Volabo.

Descrizione e obiettivi formativi
Gli Enti del Terzo settore – Ets sono tenuti a verificare la propria posizione in riferimento alla normativa vigente sulla sicurezza sul lavoro e ad agire per una corretta gestione della propria attività.
Dall’emanazione del Decreto Legislativo n. 81 del 2008 la materia ha acquisito una maggiore rilevanza e ha coinvolto, seppur in maniera più marginale, anche gli Ets, che attualmente non sono completamente esclusi dagli adempimenti previsti. Per questo motivo è molto importante acquisire informazioni mirate per verificare la regolarità della propria posizione, al fine di mettere in atto tutto quanto necessario per rispettare le previsioni di legge.
L’ampiezza dell’argomento può rendere difficile comprendere autonomamente e con esattezza i risvolti delle norme applicabili alla propria organizzazione. Per questo motivo durante il corso verrà descritto l’ambito di applicazione della normativa al Terzo settore e saranno fornite tutte le informazioni necessarie per un inquadramento di base della materia.
Data l’importanza dell’argomento è consigliata la partecipazione, specie delle organizzazioni che usufruiscono o avranno intenzione di usufruire di lavoratori in un rapporto subordinato (es. dipendenti, collaboratori, lavoratori a chiamata, con voucher, ecc..), per le quali la normativa deve essere integralmente applicata, al pari delle aziende.
Particolarmente consigliata la partecipazione a presidenti, eventuali responsabili della sicurezza già presenti o altri membri del consiglio direttivo, cioè coloro che devono prendere le decisioni in materia e che hanno soprattutto responsabilità penali in caso di inadempienze, in modo che possano ricevere tutte le informazioni e i chiarimenti.

TEMPI
Ore: 2
DATA: martedì 15 aprile 2025
ORARIO: dalle 18:00 alle 20:00

MODALITA’
Il seminario si svolgerà in modalità webinar su piattaforma zoom. Agli iscritti verranno mandate le credenziali per accedere alla piattaforma di formazione a distanza.

ISCRIZIONE E CONTRIBUTO
Contributo non previsto.
Iscrizione online cliccando QUI