Indirizzo
online GUARDA LA MAPPAOBIETTIVI
Rendere i volontari capaci di raccontare il proprio impegno in modo chiaro, credibile e memorabile; costruire narrazioni calibrate per scuole, istituzioni e pubblico generico; trasformare dati e attività in storie con emozioni, prove e inviti all’azione; migliorare presenza, voce e gestione del tempo durante presentazioni brevi; dotarsi di strumenti pratici (schemi, checklist, esempi) per replicare lo storytelling in autonomia.
CONTENUTI
Fondamenti e struttura — Che cos’è una storia efficace: struttura in tre atti, messaggio, prova sociale, call to action. Esempi e buone pratiche dal volontariato.
Dal vissuto al racconto — Selezionare episodi, personaggi e dettagli; trasformare dati in immagini; adattare tono e lessico a scuole, istituzioni, fiere.
Presentarsi con impatto — Voce, ritmo, corpo, supporti visivi leggeri; gestione del tempo e delle obiezioni; esercizi, simulazioni e feedback immediato.
METODOLOGIE DIDATTICHE
Corso online sincrono centrato sull’interazione. Brevi input teorici seguiti da esercizi pratici; sondaggi in tempo reale per raccogliere percezioni e decisioni; lavori in sottogruppi con stanze dedicate; role-play e simulazioni su casi reali; board collaborativa e moduli di feedback strutturato. Utilizzeremo strumenti digitali (es. moduli, lavagne, timer) per mantenere ritmo e coinvolgimento. Registrazioni e materiali operativi forniti a fine incontro.
DESTINATARI
Referenti degli enti di terzo settore.
Verrà data preferenza ad associazioni di volontariato e promozione sociale delle province di Ferrara e Modena.
Solo nel caso in cui rimanessero posti disponibili, verranno accolte richieste anche da fuori area vasta.
DOCENTE
Enrico Bertoni
Consulente e formatore in comunicazione strategica, con oltre 15 anni di esperienza nel settore digitale. Ha fondato l’agenzia di artigiani digitali Pervia e co-fondato una startup innovativa. Collabora con enti culturali e istituzioni pubbliche per progetti di digital storytelling e brand communication. Cura percorsi di formazione per aziende, università, fondazioni ed enti culturali unendo approccio narrativo e strumenti pratici per rendere la comunicazione più autentica, coerente e capace di generare coinvolgimento reale.
TEMPI
ORE tot.: 6
DATA: martedì 7, 14, e 21 aprile 2026
ORARIO: dalle 17:30 alle 19:30
MODALITÀ
Il corso si terrà in modalità webinar sulla piattaforma Zoom. Agli iscritti verranno mandate le credenziali per accedere alla piattaforma di formazione a distanza.
Registrazione disponibile per gli abbonati Univol.
ISCRIZIONE E CONTRIBUTO
Contributo non previsto.
Iscrizione on line entro giovedì 2 aprile 2026 cliccando QUI
INFORMAZIONI
CSV Terre Estensi odv formazione@csvterrestensi.it
Per maggiori informazioni sull’abbonamento CLICCARE QUI