Volontari e lavoratori nelle Organizzazioni di Volontariato e nelle Associazioni di Promozione Sociale

30 Marzo 2022
DURATION:
3 ore

Volontari e lavoratori nelle Odv e nelle Aps 

Incontro online su piattaforma Zoom

Mercoledì 30 marzo, dalle ore 18,00 alle 21,00

Il Codice del Terzo Settore ha confermato la possibilità per le Organizzazioni di Volontariato e per le Associazioni di Promozione Sociale di ricorrere a prestazioni di lavoro retribuite: lavoratori autonomi e subordinati, collaboratori occasionali, liberi professionisti…

Successive disposizioni e decreti hanno introdotto e chiarito parametri e vincoli che riguardano il regolare funzionamento dell’organizzazione , il qualificare o specializzare le attività svolte, il perseguimento delle finalità associative in relazione al numero dei volontari e degli associati , il retribuire gli Amministratori in un ETS.

Volabo propone un incontro mirato ad approfondire le differenti tipologie di collaborazione che le Associazioni di Terzo Settore possono attivare nel rispetto della normativa vigente e i relativi adempimenti accessori, legati ad aspetti contributivi e fiscali, alla tutela della privacy e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Metodologia: l’incontro sarà strutturato intervallando contenuti teorici, analisi di casi concreti, momenti di confronto e domande tra i partecipanti e il docente.

Docente: Francesca Colecchia, esperta in ambito giuridico-fiscale per il non profit.  Responsabile servizio consulenze Arsea srl Servizi per l’Associazionismo.

Destinatari: Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale del territorio della Città Metropolitana di Bologna.

Agli iscritti verranno inviate indicazioni tecniche e suggerimenti per l’utilizzo della piattaforma Zoom, unitamente alle credenziali di accesso all’incontro.

Si ricorda che le informazioni d’accesso sono destinate ai soli iscritti.