DOCENTI:
Indirizzo
VOLABO - Centro Servizi per il Volontariato Via Scipione Dal Ferro n. 4, Bologna GUARDA LA MAPPAVolontariato e senso del dono
Corso in presenza
mercoledì 25 settembre, 2 e 9 ottobre 2024, dalle 18 alle 20
CSV Volabo
La motivazione più profonda alla base della scelta di volontariato, che si concretizza nella ricerca del bene di ogni uomo, spinge e ispira alla conoscenza delle proprie doti, possibilità e limiti.
I valori che motivano la persona-volontaria verso un determinato scopo da realizzare, orientano il suo cammino esistenziale e lo rendono consapevole della sua scelta di dono.
Il percorso che proponiamo accompagnerà i partecipanti all’interno della propria personalità per riconoscere le autentiche e genuine motivazioni ed i valori che li spingono a dedicare tempo, capacità personali e professionali al servizio dell’altro.
Apprendendo i principi base della Logoterapia ed Analisi Esistenziale e ripercorrendo le esperienze di vita del suo fondatore Viktor Emil Frankl, ogni persona potrà accedere ad una visione più ampia e completa della propria esistenza e della scelta di dono che identifica il volontariato, riscoprendo l’importanza ed il valore del suo impegno, della qualità della sua azione e l’efficacia del servizio prestato. Sarà uno spazio dedicato alla riflessione e al confronto sugli elementi costitutivi dell’essere umano e sull’importanza di una scelta libera, responsabile e consapevole come fondamento indispensabile nelle relazioni con le persone, in particolar modo con quelle fragili, bisognose o sofferenti, per risvegliare il senso dell’esperienza di dono messa in atto da ciascun volontario.
Metodologia
Gli incontri saranno strutturati seguendo i metodi e gli strumenti della Logoterapia e dell’Analisi Esistenziale, come l’ascolto attivo e il dialogo socratico. Si prevedono momenti laboratoriali con confronto di esperienze, analisi di casi di studio e la partecipazione attiva dei corsisti.
Docente
Claudia Casamassima, Counsellor Esistenziale Frankliano Professionista nell’accompagnamento e sostegno psicologico di singoli e gruppi. E’ attiva nel volontariato fin da giovane, con particolare attenzione alla conoscenza e cura delle relazioni umane in contesti e situazioni di fragilità con anziani, bambini e ragazzi.
Destinatari: Volontari/e di Enti di Terzo Settore, in particolare Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale.
Questo corso e’ rivolto ad un massimo di 15 persone, previa iscrizione.
Per iscriversi è necessario registrarsi su MYVOLABO con il profilo persona>>
Agli iscritti verranno inviate indicazioni tecniche e suggerimenti per l’utilizzo della piattaforma Zoom, unitamente alle credenziali di accesso all’incontro. Si ricorda che le informazioni d’accesso sono destinate ai soli iscritti.
