RINVIATO Volontariato in tempo di pandemia

INIZIO:
23 marzo 2021
DURATA:
1,50 ore
Aggiungi al Calendario 23 March 2021 RINVIATO Volontariato in tempo di pandemia

VOLONTARIATO IN TEMPO DI PANDEMIA. Facciamo il punto con il Comune di Bologna

Data da ridefinire

Incontro online su piattaforma Zoom

Cosa è accaduto in questo anno di pandemia nel nostro territorio, come il mondo associativo si è mobilitato per dare risposte alle situazioni emergenti, ai nuovi bisogni e difficoltà delle persone, per mantenere attivi progetti e servizi, pur rimodulandoli?

Come stanno cambiando gli approcci e le modalità di collaborazione, che richiamano ad una maggiore capacità di rete e co progettazione tra associazioni e il principale ente pubblico del territorio metropolitano?

In che modo il volontariato potrà avere un ruolo decisivo nel “ricostruire” socialità, legami, interventi di prossimità, progetti rigenerativi di luoghi e di relazioni?

Quali scenari si possono immaginare per farci trovare pronti, in una rafforzata alleanza tra non profit e pubblica amministrazione?

 

Questioni importanti a cui oggi è difficile dare risposte chiare, ma che chiedono di fare il punto, aprire un working  in progress verso ipotesi possibili, verso una progettualità cantierabile, verso una ricostruzione comunitaria.

Ne parliamo con

Donato Di Memmo, Responsabile U.O. Terzo Settore e Cittadinanza Attiva Area Nuove Cittadinanze, Inclusione Sociale e Quartieri Comune di Bologna

 

Destinatari

Volontari, collaboratori e dipendenti di Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, di altri Enti del Terzo Settore del territorio della Città Metropolitana di Bologna. Cittadini interessati al tema.

 

Agli iscritti verranno inviate indicazioni tecniche e suggerimenti per l’utilizzo della piattaforma Zoom, unitamente alle credenziali di accesso all’incontro.

Si ricorda che le informazioni d’accesso sono destinate ai soli iscritti.