DAL WELFARE TRADIZIONALE AL WELFARE COLLABORATIVO: un nuovo modello di amministrazione condivisa per lo sviluppo sociale La legge regionale per il Terzo Settore

DAL WELFARE TRADIZIONALE AL WELFARE COLLABORATIVO

25 Novembre 2026
DURATION:
17.30/19.30
ID:
FM0126

Il progetto è realizzato con le risorse del Fondo Sociale Europeo 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna. Operazioni Rif.PA 2025-23958/RER, 2025-23959/RER e 2025-23960/RER approvate con DGR n. 870/2025 del 09/06/2025.

OBIETTIVI

Il webinar intende rafforzare le conoscenze e competenze di operatori pubblici e del Terzo Settore nel riconoscere le condizioni e le opportunità per attivare percorsi di co-programmazione e co-progettazione, facendo leva su una visione comune del benessere e dello sviluppo sociale come responsabilità condivisa.
Il focus non sarà solo sul quadro normativo, ma anche sulla capacità di leggerne le implicazioni operative e culturali.

CONTENUTI
– Le trasformazioni del welfare: da sistema prestazionale a spazio di partecipazione;
– Il significato e le implicazioni dell’amministrazione condivisa: logica, principi, potenzialità;
– La legge regionale per il Terzo Settore come strumento di sistema: obiettivi, articolazione, scenari operativi;
– Esperienze territoriali che già mettono in pratica la logica collaborativa: elementi di successo, ostacoli, replicabilità.

METODOLOGIE DIDATTICHE
Il seminario si svolgerà con una lezione frontale e uno spazio per le eventuali domande dei partecipanti.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a persone interessate al tema dell’amministrazione condivisa e alla progettazione e sviluppo di progetti di welfare di comunità.
Possono partecipare persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, in qualsiasi stato
occupazionale

DOCENTI
In fase di definizione

TEMPI
ORE tot.: 2
DATA: mercoledì 25 novembre 2026
ORARIO: dalle 17:30 alle 19:30

MODALITÀ
Il seminario si terrà in modalità webinar. Agli iscritti verranno mandate le credenziali per accedere alla piattaforma di formazione a distanza.
Videoregistrazione non disponibile

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE E CONTRIBUTO
Contributo non previsto.
Iscrizione on line entro venerdì 20 novembre 2026 cliccando QUI

INFORMAZIONI
CSV Terre Estensi odv: formazione@csvterrestensi.it
Demetra formazione: s.mastroianni@demetraformazione.it

Per aggiornamenti: CLICCARE QUI