Ferrara

Chi Siamo

Siamo un’organizzazione di volontariato costituita ad oggi (giugno 2019) da 122 associazioni del territorio ferrarese. Ente gestore del Centro Servizi per il Volontariato (CSV) della provincia di Ferrara, da 20 anni ci occupiamo di sostenere e qualificare l’attività delle associazioni di volontariato, promuovendo la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva, attraverso servizi e la realizzazione di più di 200 progetti di comunità. Visita il sito >>
Scopri che cos'è la FORMAZIONE PER AGIRE SOCIALE

Come funziona Univol?

Leggi le FAQ Univol

Scarica la Guida corsi 2019/20


Guida Univol Ferrara 2019_20

Univol Ferrara

“L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo” (Nelson Mandela)


COS’E’
E’ una proposta formativa co-progettata con Organizzazioni del Terzo Settore, Istituzioni, imprese e, da quest’anno, con l’Università di Ferrara: soggetti della nostra comunità che hanno accolto con entusiasmo la proposta di mettere a disposizione le proprie competenze formative per il mondo del volontariato.
E’ inserita in un sistema in rete con le altre Università del Volontariato d’Italia: Milano, Bologna, Treviso, Cosenza, Salerno.
Il sito nazionale www.univol.it è uno strumento sempre aggiornato, che presenta le proposte delle varie sedi italiane Università del Volontariato®. Consigliamo di visitarne la sezione di Ferrara anche ad anno accademico iniziato, perché è qui che presentiamo le nuove opportunità formative, come ad esempio le normative nell’ambito della riforma del terzo settore.

COSA NON E’
L’Università del Volontariato non è un’Università riconosciuta dallo Stato Italiano, ovvero dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Pertanto non può rilasciare certificati di laurea o con validità legale.

A CHI E’ RIVOLTA
Offriamo la possibilità di frequentare i singoli corsi specialistici a volontari di Enti di tutto il Terzo Settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, ecc.),  nonché a cittadini interessati ad impegnarsi nel volontariato.
Al contempo,  abbiamo strutturato il percorso completo Univol, dedicato a volontari già attivi, che desiderano approfondire le proprie competenze non soltanto specialistiche. Questo percorso è riservato ad un massimo di 20 iscritti e nell’anno accedemico 2019/2020 è attivato ad Argenta (FE) e Ferrara.

COM’E’ STRUTTURATA

–  Corsi specialistici
Tutti i corsi specialistici sono gratuiti e sono inseriti nella sezione verde del catalogo, mentre sul sito Univol sono riconoscibili in quanto evidenziati dalla dicitura “corsi specialistici”.
I corsi specialistici sono in ordine cronologico e raggruppati in macro categorie:
– COMUNICAZIONE, COMUNITÀ, RELAZIONI
– STRUMENTI PER GLI ENTI DI TERZO SETTORE
– ORGANIZZARE UN EVENTO
– RIFORMA DEL TERZO SETTORE,
– CONFERENZE APERTE A TUTTI

   Iscrizioni e Contributo ai Corsi Specialistici
Ci si iscrive seguendo le modalità descritte in ogni corso, entro la data segnalata.
I corsi specialistici sono gratuiti.

–   Percorso completo Univol
In tanti anni a servizio del volontariato, abbiamo compreso che non è sufficiente avere un grande ideale associativo, buona volontà e dedizione, ma è estremamente importante curare la capacità di relazionarsi con gli altri volontari con cui si condivide il cammino.
Lavorare insieme, confrontare le idee e i progetti, individuare le azioni per realizzarli diventa avvincente se si realizza in un clima di rispetto reciproco, di fiducia nelle relazioni, di ascolto e condivisione.
Il percorso completo comporta la frequenza a:
   a. Motivarsi e motivare al volontariato (8 ore)
   b. Il linguaggio naturale degli esseri umani:  l’empatia secondo la Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg(16 ore)
   c. almeno due corsi specialistici a scelta dal catalogo;
   d. uno stage di almeno 20 ore in Associazione o all’interno di un progetto di volontariato;
   e. presentazione e discussione di una tesina finale sull’esperienza svolta, al termine della quale verrà rilasciato l’attestato finale di frequenza.
Ad ogni iscritto al percorso completo verrà consegnato il libretto universitario con cui potrà documentare la frequenza ai corsi di formazione non solo dell’anno accademico di iscrizione, ma anche dei successivi.

   Iscrizioni e Contributo al Percorso Completo Univol
L’iscrizione al percorso completo Univol avviene entro il 30 settembre 2019 sia per il percorso in partenza ad Argenta (FE) che per il percorso  in partenza a Ferrara, ovvero dopo aver svolto un colloquio motivazionale e di orientamento che si svolgerà a Ferrara nelle giornate di venerdì 20 settembre e lunedì 23 settembre tra le 9.00 e le 18.00 previo appuntamento telefonico allo 0532.205688.
Per chi è impossibilitato in tali date, si provvederà ad un incontro via skype o telefonicamente.
Per la partecipazione al percorso completo Univol è richiesto un contributo di 50 €.

PRESENTAZIONE UNIVERSITA’ DEL VOLONTARIATO
Sono previsti due incontri per presentare l’intera proposta formativa dell’Università del volontariato ed avere ulteriori informazioni e chiarimenti
FERRARA: martedì 10 settembre ore 16.30 presso sala riunioni AGIRE SOCIALE, Via Ravenna 52 (ingresso da via Ferraraiola)
MIGLIARINO: venerdì 13 settembre ore 17.30 presso Centro Polifunzionale, Viale Giacomo Matteotti 11

Per ulteriori informazioni:
Agire Sociale
Via Ravenna 52 (ingresso Via Ferrariola)
Tel. 0532.205688
E mail: segreteria@agiresociale.it

 

 

 

Anna Zonari

Lavora dal 1999 per Agire Sociale di cui è responsabile del Settore Formazione. È referente del progetto Univol Ferrara.

Roberta Bagni

Lavora dal 2009 per Agire Sociale. Si occupa del sito di Univol e della promozione dei corsi.

Federica Celati

Lavora dal 2004 per Agire Sociale. Si occupa della segreteria di Univol.

Silvia Peretto

Lavora dal 1999 per Agire Sociale di cui è responsabile del Settore Progettazione Sociale e Animazione Territoriale.

Rita Gallerani

Lavora dal 1997 per Agire Sociale. Dal 2016 è responsabile del Settore Consulenze.

Enrico Ribon

Lavora dal 1997 per Agire Sociale di cui è il responsabile amministrativo.

Dove siamo

PIÙ DETTAGLIO

Sito web

http://www.agiresociale.it/

Telefono

0532 205688

E-mail

formazione@agiresociale.it