Ferrara

Chi Siamo

Siamo un’organizzazione di volontariato costituita ad oggi (luglio 2017) da 129 associazioni del territorio ferrarese. Ente gestore del Centro Servizi per il Volontariato (CSV) della provincia di Ferrara, da 20 anni ci occupiamo di sostenere e qualificare l’attività delle associazioni di volontariato, promuovendo la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva, attraverso servizi e la realizzazione di più di 200 progetti di comunità.
Visita il sito >>
Scopri che cos'è la FORMAZIONE PER AGIRE SOCIALE

Come funziona Univol?

Leggi le
FAQ Univol

Scarica la Guida corsi 2017/18


Guida Univol Ferrara 2017_18

Univol Ferrara

“L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo” (Nelson Mandela)

Da 20 anni Agire Sociale, Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Ferrara, forma i volontari delle associazioni del nostro territorio: più di 3200 iscritti negli ultimi dieci anni! Un bel traguardo.
Segno che il volontariato oltre che essere di buona volontà è anche attento e motivato a formarsi e ad aggiornarsi.
Con l’Università del Volontariato facciamo un passo in avanti di grande valore. Perché?

  • la proposta formativa è co-progettata con Organizzazioni del Terzo Settore, Istituzioni ma anche soggetti del mondo Profit ferrarese e non solo che hanno accolto con entusiasmo la proposta di mettere a disposizione le proprie competenze formative per il mondo del volontariato;
  • entriamo in un sistema in rete con le altre Università del Volontariato d’Italia: Milano, Bologna, Treviso, Cosenza, Bari, Salerno. Il sito nazionale www.univol.it è uno strumento sempre aggiornato che presenta le proposte delle varie sedi italiane dell’ Università del Volontariato®;
  • offriamo la possibilità di frequentare singoli corsi specialistici ai volontari degli ETS Enti di tutto il Terzo Settore (come ad esempio organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, ecc.) così come la riforma sul Terzo Settore ha stabilito per i CSV.
  • offriamo la possibilità di frequentare singoli corsi specialistici a cittadini interessati ad impegnarsi nel volontariato.
  • offriamo la possibilità di frequentare il percorso di università del volontariato a volontari di organizzazioni di volontariato attivi da almeno un anno.

Il Percorso di Università del Volontariato
Questo percorso è dedicato a volontari attivi da almeno un anno in Organizzazioni di Volontariato della provincia di Ferrara che desiderano approfondire le proprie competenze non soltanto specifiche.
In tanti anni a servizio del volontariato, abbiamo compreso che non è sufficiente avere un grande ideale associativo, buona volontà e dedizione, ma è estremamente importante curare la capacità di relazionarsi con gli altri volontari con cui si condivide il cammino.
Lavorare insieme, confrontare le idee e i progetti, individuare le azioni per realizzarli diventa avvincente se ciò si realizza in un clima di rispetto reciproco, di fiducia nelle relazioni, di ascolto e condivisione.
E’ per questo che il percorso è strutturato su quattro moduli formativi obbligatori, per un totale di 52 ore di frequenza, su:

Oltre ai 4 moduli obbligatori è necessario frequentare un corso specialistico di almeno 8 ore a scelta.
Il percorso dell’Università del Volontariato verrà completato con uno stage di almeno 20 ore in Associazione e con la presentazione e discussione di una tesina finale sull’esperienza svolta.

E per chi non ha tempo o le caratteristiche per il Diploma dell’Università?

Tutti i corsi sono aperti a volontari di Enti del Terzo Settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, ecc.) e a cittadini interessati ad impegnarsi in progetti di solidarietà.
I corsi obbligatori (4) sono aperti a tutti ma la priorità verrà data agli iscritti al percorso dell’Università del Volontariato.
I corsi specialistici sono:

  • AMMINISTRAZIONE, FISCALITÀ, NORMATIVA

La cassetta degli attrezzi: tutto (o quasi) quello che c’è da sapere per gestire un’associazione, anche in seguito alla riforma del terzo settore
Il question time del No Profit: l’associazione chiede, l’esperto risponde
Volontariato e sicurezza sul lavoro: come essere sicuri che un’associazione sia sicura?
Il rapporto di lavoro e modalità di gestione dei volontari e dei dipendenti
Rendicontazione per gli enti di terzo settore

 

Lotta alla povertà e all’esclusione sociale

 

 

Per iscriversi all’intero percorso dell’Università  del Volontariato o ai singoli corsi specialistici è necessario seguire la procedura on line dal sito http://www.univol.it/sedi/ferrara  specificando a quale percorso si è interessati.

PERCORSO UNIVERSITA’ DEL VOLONTARIATO
Chi si candida on line all’Università del Volontariato verrà contattato da Agire Sociale per svolgere un colloquio motivazionale di selezione.
Verranno selezionati per l’anno accademico 2017/2018 un totale di 20 persone.
Requisiti per la candidatura:
Svolgere da almeno un anno attività di volontariato in una ODV Organizzazione di Volontariato della provincia di Ferrara e presentarsi al colloquio con una dichiarazione del Presidente della ODV attestante quanto sopra.
Se ammessi, prima dell’inizio della frequenza al corso deve essere versata la quota di iscrizione che in totale è di € 60 (calcolata simbolicamente con 1€ per ciascuna ora di formazione frequentata).

SINGOLI CORSI
Per iscriversi ai singoli corsi è necessario seguire la procedura on line ENTRO 10 GIORNI DALL’INIZIO DEL CORSO dal sito http://www.univol.it/sedi/ferrara  specificando a quale percorso si è interessati.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Agire Sociale
Via Ravenna 52 (ingresso da via Ferrariola) Ferrara
Tel. 0532.205688
Email: formazione@agiresociale.it
Referente Univol: Anna Zonari

Anna Zonari

Lavora dal 1999 per Agire Sociale di cui è responsabile del Settore Formazione. È referente del progetto Univol Ferrara.

Roberta Bagni

Lavora dal 2004 per Agire Sociale. Si occupa del sito di Univol e della promozione dei corsi.

Federica Celati

Lavora dal 2004 per Agire Sociale. Si occupa della segreteria di Univol.

Silvia Peretto

Lavora dal 1997 per Agire Sociale di cui è responsabile del Settore Progettazione Sociale e Animazione Territoriale.

Rita Gallerani

Lavora dal 1997 per Agire Sociale. Dal 2016 è responsabile del Settore Consulenze.

Enrico Ribon

Lavora dal 1997 per Agire Sociale di cui è il responsabile amministrativo.

Dove siamo

PIÙ DETTAGLIO

Sito web

www.agiresociale.it

Telefono

0532 205688

E-mail

formazione@agiresociale.it