Da spazi a luoghi. Il valore e la rigenerazione dei luoghi per la creazione di nuove infrastrutture sociali

INIZIO:
26 maggio 2021
DURATA:
1,15 ore
Aggiungi al Calendario 26 May 2021 Da spazi a luoghi. Il valore e la rigenerazione dei luoghi per la creazione di nuove infrastrutture sociali

Volabo, con il contributo di EmilBanca ed il supporto scientifico di AICCON, propone il ciclo gratuito di incontri “ Una nuova grammatica per la ripartenza. Sfide e prospettive per il Terzo settore” : 5 appuntamenti per riflettere sulle maggiori sfide e sulle prospettive del Terzo settore nell’era post Covid, del suo ruolo nella ripartenza del Paese e sui nuovi scenari di sviluppo.

Da spazi a luoghi. Il valore e la rigenerazione dei luoghi per la creazione di nuove infrastrutture sociali

Incontro on line su piattaforma Zoom

Mercoledì 26 maggio, dalle ore 18,00 alle 19,15  

Il futuro del non profit è legato ai luoghi. Se definiamo infatti questi ultimi come “spazi capaci di generare e condividere significati”, capiamo l’importanza che i luoghi rivestono per quelle organizzazioni che si legittimano nel perseguire l’interesse generale. Con la parola «rigenerazione» si intendono diverse tipologie di progetti che a partire dalla valorizzazione di beni immobili abbandonati o inutilizzati attivano un genius loci della comunità e del territorio.

L’incontro vuole approfondire il tema con un focus sulle condizioni necessarie per drenare risorse destinate alla sostenibilità dei processi di rigenerazione e, quindi, sulle tecniche e i processi per coinvolgere tutta la comunità nel sostenere tali iniziative.

Docente: Martina Bacigalupi, Fundraiser e Grant seeker per organizzazioni non profit

 

Destinatari: Enti del Terzo Settore, in particolare Organizzazioni di Volontariato ed Associazioni di Promozione Sociale

Agli iscritti verranno inviate indicazioni tecniche e suggerimenti per l’utilizzo della piattaforma Zoom, unitamente alle credenziali di accesso all’incontro. Si ricorda che le informazioni d’accesso sono destinate ai soli iscritti.

Partecipa anche a:

Il Terzo Settore protagonista del “dopo”. La dimensione contributiva del Terzo settore nella ripartenza del paese >>

Volontariato e fundraising. Come catalizzare capitale umano e il dono nelle nuove sfide sociali >>

Gli strumenti finanziari per il non profit >>

Nuove economie sociali e paradigmi emergenti. Imprese ibride e modelli di innovazione sociale per rigenerare valori >>

 

Con il contributo di EmilBanca