Nuove economie sociali e paradigmi emergenti. Imprese ibride e modelli di innovazione sociale per rigenerare valori

INIZIO:
09 giugno 2021
DURATA:
1,15 ore
Aggiungi al Calendario 9 June 2021 Nuove economie sociali e paradigmi emergenti. Imprese ibride e modelli di innovazione sociale per rigenerare valori

Volabo, con il contributo di EmilBanca ed il supporto scientifico di AICCON, propone il ciclo gratuito di incontri “ Una nuova grammatica per la ripartenza. Sfide e prospettive per il Terzo settore” : 5 appuntamenti per riflettere sulle maggiori sfide e sulle prospettive del Terzo settore nell’era post Covid, del suo ruolo nella ripartenza del Paese e sui nuovi scenari di sviluppo.

Nuove economie sociali e paradigmi emergenti. Imprese ibride e modelli di innovazione sociale per rigenerare valori

Incontro on line su piattaforma Zoom

Mercoledì 9 giugno, dalle ore 18,00 alle 19,15  

Il Terzo settore è in un momento di grande transizione, avviato dalla Riforma del Terzo settore e culminato con una profonda trasformazione dello scenario all’interno del quale agisce. Le economie ed i progetti sociali, oggi, non possono più prescindere dall’integrazione fra la dimensione comunitaria/locale , quella imprenditoriale, quella culturale e quella digitale.

Occorre un re-design dei modelli organizzativi per renderli più sicuri, agili e soprattutto più collaborativi nei confronti delle comunità. Seguendo questa visione, l’incontro vuole delineare nuove prospettive in termini di economia sociale e innovazione aperta, nonché nuovi modelli organizzativi per il Terzo settore.

Docente: Flaviano Zandonai, Open Innovation Manager Gruppo Cooperativo CGM

 

Destinatari: Enti del Terzo Settore, in particolare Organizzazioni di Volontariato ed Associazioni di Promozione Sociale

Agli iscritti verranno inviate indicazioni tecniche e suggerimenti per l’utilizzo della piattaforma Zoom, unitamente alle credenziali di accesso all’incontro. Si ricorda che le informazioni d’accesso sono destinate ai soli iscritti.

Partecipa anche a:

Il Terzo Settore protagonista del “dopo”. La dimensione contributiva del Terzo settore nella ripartenza del paese >>

Volontariato e fundraising. Come catalizzare capitale umano e il dono nelle nuove sfide sociali >>

Gli strumenti finanziari per il non profit >>

Da spazi a luoghi. Il valore e la rigenerazione dei luoghi per la creazione di nuove infrastrutture sociali >>

 

Con il contributo di EmilBanca