23400 - Oltre il pandoro. La buona causa non può fare a meno della buona comunicazione

Corso Univol


Obiettivi Agenda 2030

logo obiettivo4

Carica l'ISEE

22 Aprile 2024
DURATION:
12 ore
ID:
Cod. 23400

DOCENTI:

Indirizzo

Corso online   GUARDA LA MAPPA

Categorie

Corsi , Milano

Obiettivi

La comunicazione è un asset strategico per ogni organizzazione.

E non c’è buona causa che possa fare a meno di una buona comunicazione.

Occorre dunque acquisire consapevolezza di quanto la comunicazione sia strategica e di come cambiano le regole della comunicazione tra nuove tendenze, nuovi canali, una crescente influenza tra social e sociale e la consapevolezza di come reputazione e riconoscibilità siano fondamentali per affrontare sfide difficili come quelle della fiducia – se anche un pandoro può fare tanto male – e della fedeltà dei donatori, dei volontari, dei finanziatori.

La comunicazione è inoltre relazione e deve supportare le organizzazioni nell’agire nell’ambito della propria rete di relazioni, con l’obiettivo di creare la propria community, quella di chi condivide la stessa visione rispetto alla buona causa.

Gli eventi – tutte le tipologie di eventi, anche quelli online – rappresentano uno strumento importante per la promozione del Terzo Settore. Uno strumento con caratteristiche uniche e con un potenziale ancora tutto da esplorare.

Il corso guarda agli eventi come parte di una strategia di comunicazione partendo dal presupposto che occorre non semplicemente organizzare eventi ma l’unica opzione siano gli eventi di successo.

Verrà affrontato anche il tema della sostenibilità degli eventi, una scelta responsabile e una risposta alla crescente richiesta da parte di tutti gli stakeholder – più o meno espressa ma forte nei confronti degli ETS – di essere consapevoli della propria attività e quindi degli impatti dell’evento. Un evento associativo promuovendo la propria buona causa deve oggi contemporaneamente promuovere anche il bene comune, il rispetto per l’ambiente e la responsabilità nei confronti della comunità.

La sostenibilità rappresenta inoltre una strategia di promozione e sviluppo, di collaborazione con aziende ed enti pubblici.

Contenuti

  • La comunicazione un elemento strategico per gli ETS
  • La buona causa: come cambia la comunicazione
  • Oltre il caso pandoro: la comunicazione tra social, fiducia e fedeltà
  • L’evento, uno strumento potente e in continua evoluzione
  • L’evento come strumento di impatto sociale, Il nuovo CAM Eventi: linee guida per la sostenibilità degli eventi
  • Casi di studio

Metodologie didattiche

Lezioni frontali, utilizzo di materiale multimediale e casi di studio

Destinatari

Dai 10 ai 40 iscritti, interessati al tema.

Tempi

DATE: lunedì 22, 29 aprile; 6, 13, 20, 27 maggio 2024

ORARIO: 17.00 – 19.00

DURATA: 12 ore

Sede

Online su Zoom

Contributo Iscrizione

L’iscrizione sarà ritenuta valida solo ad avvenuto pagamento del contributo d’iscrizione.

Il contributo per l’iscrizione è pari a € 79,20 comprensivi di IVA per cittadini, volontari, dipendenti e collaboratori di Ets.

Per chi non rientra in queste due specifiche categorie il contributo è pari a € 264 comprensivi di IVA.

Per le persone fisiche con ISEE inferiore o uguale a 20.000,00 Euro è previsto un contributo ridotto pari a € 43,92.

Per accedere al contributo ridotto è necessario inviare l’attestazione ISEE caricandola direttamente a questo link, prima dell’iscrizione al corso.

Dopo aver caricato l’ISEE è necessario eseguire il “logout” e poi accedere nuovamente per continuare con l’iscrizione al corso.

Vedi regolamento di accesso ai servizi sul sito www.csvlombardia.it/milano.
Per accedere ai nostri servizi, è necessario essere accreditati sulla piattaforma MyCSV.
Consulta “la Guida al gestionale MyCsv” per sapere come utilizzare al meglio la nostra piattaforma.