Obiettivi
L’obiettivo del Master “Dirigere un ente di Terzo settore” è quello di fornire conoscenze e strumenti ai presidenti, consiglieri e amministratori degli enti di Terzo settore perché possano svolgere il loro incarico in modo responsabile, consapevole ed efficace.
Destinatari
Questo Master è dedicato a coloro che svolgono un incarico di specifica responsabilità come presidenti e consiglieri di tutti gli enti che sono riconosciuti o desiderano valutare di diventare “enti di Terzo settore”.
Numero posti disponibili: 40
UNIVOL TALK (Cod. 22901)
- Le responsabilità nell’esercizio del ruolo di consigliere/presidente
PERCHÉ E RISPETTO A COSA SONO RESPONSABILE?
– Acquisire un quadro completo di tutte le dimensioni di responsabilità che abbraccia l’essere amministratore di una non profit
– Mappa delle responsabilità dell’amministratore di un ente non profit
– Presentazione della struttura e dell’organizzazione del percorso Master
Docenti: interverranno diversi docenti del Master
ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 3 novembre 2022 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30 – a distanza
Contributo iscrizione: gratuito
PARTE INTRODUTTIVA (Cod. 22009)
La “parte introduttiva” ha gli obiettivi di:
- Prendere consapevolezza delle conseguenze delle responsabilità nell’azione del proprio ruolo
- Rivedere alcuni elementi gestionali specifici che sollevano spesso domande sulla gestione pratica
Gli incontri della parte introduttiva formano un mini-percorso che permette di raggiungere alcuni obiettivi formativi propri: la comprensione delle dimensioni di responsabilità insite nell’esercizio del ruolo strategico-politico e delle conseguenze di queste responsabilità nell’agire tale ruolo, con alcune aperture ad alcuni elementi gestionali operativi.
- Incontro 1: Le conseguenze delle responsabilità nell’agire il ruolo
RUNTS e DOCUMENTI NEL CASSETTO
– Il RUNTS: Registro Unico Nazionale del Terzo Settore
– Le verifiche fiscali: “documenti nel cassetto”
– Obblighi contabili e dichiarativi
– Modello EAS
– Scheda regionale/provinciale mantenimento requisiti
– La mia check list dei documenti
– Casistica
– Scadenziario fiscale
Docenti: Ideanna Giuliani, Paolo Pesticcio, Anna Ricceri
ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 10 novembre 2022 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30 – online (Zoom)
- Incontro 2: Alcuni elementi gestionali
TUTTO SUI LIBRI SOCIALI
– Perchè
– Quali
– Come
– Chi
Docenti: Ideanna Giuliani, Cristina Luise, Paolo Pesticcio
ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 17 novembre 2022 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30 – online (Zoom)
- Incontro 3: Alcuni elementi gestionali nell’esercizio del ruolo
UN OCCHIO AL RENDICONTO
– La logica dei nuovi schemi di bilancio
– Trasparenza
– Coerenza
– Responsabilità
– Stato dell’arte all’interno dell’ente in cui si è responsabili: come è stato fatto l’ultimo bilancio? Conosciamo la nuova logica prevista? Come siamo organizzati?
Docenti: Filippo Bellavite, Chiara Borghisani, Ideanna Giuliani, Carlo Mazzini
ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 24 novembre 2022 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30– in presenza
Sede
Le lezioni in presenza si terranno c/o spazio ACLI (via Bernardino Luini, 5 Milano)
Le lezioni a distanza (e quelle che non fosse possibile tenere in presenza) saranno realizzate tramite ZOOM
Contributo Iscrizione
L’iscrizione alla parte introduttiva sarà ritenuta valida solo ad avvenuto pagamento del contributo d’iscrizione.
Il contributo per l’iscrizione è pari a € 59,40 comprensivi di IVA per volontari, dipendenti e collaboratori di Enti del Terzo Settore.
Per chi non rientra in queste due specifiche categorie il contributo è pari a € 198 comprensivi di IVA.
Per le persone fisiche con ISEE inferiore o uguale a 20.000,00 Euro è previsto un contributo ridotto pari a € 32,94.
COLLOQUIO
Al termine di questa parte introduttiva, sarà possibile proseguire con la parte avanzata del Master dopo un colloquio individuale
- oppure iscriversi a un corso di gestione operativa specifica come ad esempio:
- Corso tesorieri
- Corso amministrare le risorse economiche
- La cura dei documenti societari
- Chiedere una consulenza specifica per la propria organizzazione
Nota bene!
Sarà possibile richiedere il colloquio solo dopo aver partecipato almeno all’Univol Talk del 3 novembre 2022.
PARTE DI APPROFONDIMENTO
(Cod. 22010)
Destinatari
A questa parte del Master potranno partecipare coloro che svolgono effettivamente un incarico di specifica responsabilità come presidenti e consiglieri di “enti di Terzo settore”, che hanno partecipato alla parte introduttiva e che hanno svolto un colloquio individuale.
1. COSTITUZIONE DELL’AULA E AVVIO DEL PERCORSO
INCONTRO INTRODUTTIVO
- Costituzione dell’aula e avvio del percorso
ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 12 gennaio 2023 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30 – in presenza
Con Echidna Universe: Matteo Andreone, Vittorio Artoni, Toni Lagrotteria
2. LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE E LE RESPONSABILITÀ DEGLI AMMINISTRATORI
LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE – a che punto siamo?
- Come cambiano le fonti del diritto in materia per tutti gli enti non profit
- Il quadro generale degli enti di terzo settore
- A che punto siamo
- Il ruolo degli amministratori negli enti non profit
Docente: Luca Degani
ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 19 gennaio 2023 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30 – a distanza
LE ATTIVITÀ DI INTERESSE GENERALE E LE ATTIVITÀ DIVERSE
– Cosa sono?
– Dove sono elencate?
– Come si inseriscono nello statuto?
– Come le abbiamo inserite nello statuto dell’ente di cui siamo responsabili?
Docente: Raffaele Mozzanica
ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 26 gennaio 2023 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30 – a distanza
LE ASSOCIAZIONI E LE FONDAZIONI, LA PERSONALITÀ GIURIDICA
– I requisiti statutari
– Il funzionamento e la governance
– La personalità giuridica
Docente: Francesca Pasi
ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 2 febbraio 2023 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30 – a distanza
LE SPECIFICITÀ: OdV, APS, ENTI FILANTROPICI, RETI ASSOCIATIVE
– OdV e APS nel Codice del Terzo settore: tra presente e futuro
– Enti Filantropici
– L’importanza di essere “rete associativa”
Docente: Paolo Pesticcio
ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 9 febbraio 2023| ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30 – a distanza
LE IMPRESE SOCIALI
– Cosa sono le imprese sociali
– I requisiti statutari
– I vantaggi e i limiti di questa qualifica
– Le imprese sociali di diritto: le cooperative sociali
– Caratteristiche principali
– Nuovi limiti e nuove opportunità in relazione al Codice del terzo settore e al D. Lgs. 112/2017
Docenti: Monica De Paoli e Felice Romeo
ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 16 febbraio 2023 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30 – a distanza
3. SOSTENIBILITÀ E FONTI DI FINANZIAMENTO
LA SOSTENIBILITÀ E LE FONTI DI FINANZIAMENTO NEGLI ENTI NON PROFIT/NON COMMERCIALI
– Le fonti di finanziamento: la capacità strategica di individuarle per il proprio ente
– La fiscalità dell’attività tipica
– Le novità sulle attività commerciali
– La raccolta fondi
Docente: Carlo Mazzini
ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 23 febbraio 2023| ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30 – a distanza
LA GESTIONE DELLA FISCALITÀ NEGLI ENTI NON PROFIT/NON COMMERCIALI
- Le novità sulle attività commerciali
- Dalle raccolte fondi ai rapporti con le aziende
- I risparmi sulle donazioni
Docente: Carlo Mazzini
ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 2 marzo 2023| ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30 – a distanza
LA FISCALITÀ NELLE IMPRESE SOCIALI
– Il trattamento fiscale previsto dal D.lgs. n. 112/2017 e dal correttivo
– La fiscalità delle imprese sociali a confronto con quella delle cooperative
– La fiscalità relativa alle imposte indirette
– La fiscalità in materia di IVA
– Gli adempimenti strumentali dal punto di vista fiscale
Docente: Filippo Bellavite
ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 9 marzo 2023 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30 – a distanza
4. LE RESPONSABILITÀ NELLA PROPRIA ASSOCIAZIONE: NELLA PROGRAMMAZIONE
– Responsabilità, sostenibilità ed efficacia: le sfide per la crescita dell’organizzazione
– Accountability e misurazione del social impact alla luce della Riforma del Terzo Settore
– Trasformazione digitale e nuove forme di rendicontazione: comunicare in modo smart il valore sociale prodotto
Docenti: Marta Moroni, Cristiana Rogate
ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 16 marzo 2023 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30 – a distanza
IL BUSINESS PLAN
– Definizione di business plan
– Caratteristiche e struttura
– Obiettivi e destinatari
– I numeri di un business plan
– Modalità di redazione
– Come presentare il business plan
– Laboratorio sul public speaking
Docente: Roberto Beretta
ORE tot.: 6 | DATA: sabato 25 marzo 2023 |ORARIO: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30 – in presenza
IL BILANCIO
– Come leggere un bilancio
– I nuovi modelli di bilancio
– Il piano dei conti per natura e centri di costo per destinazione
– Individuazione dei criteri di rilevazione: principio di cassa o di competenza?
– Quale esigenza informativa soddisfa il bilancio di esercizio?
– Individuazione dei destinatari del rendiconto/bilancio
Docente: Chiara Borghisani
ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 30 marzo 2023| ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30 – a distanza
WORKSHOP SUL BILANCIO
– Impariamo a leggere e costruire un bilancio
Docenti: Chiara Borghisani e Ideanna Giuliani
ORE tot.: 3 | DATA: sabato 1 aprile 2023 | ORARIO: dalle 9.30 alle 12.30 – in presenza
5. LE RESPONSABILITÀ NELLA PROPRIA ASSOCIAZIONE: NELLA GESTIONE
PRATICHE E NORME DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DEGLI ETS
– L’attuazione del dettato statutario
– La gestione delle responsabilità
– La prevenzione del rischio normativo
Docente: Nataniele Gennari
ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 13 aprile 2023 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30– a distanza
ORGANIZZAZIONE E GRUPPI DI LAVORO
– Elementi di un’organizzazione
– Gruppi e gruppi di lavoro
– Strutture, ruoli, decisioni
– Partecipazione e riunioni efficaci
Docente: Giorgio Sordelli
ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 20 aprile 2023 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30 – in presenza
IL BENESSERE ORGANIZZATIVO
– Elementi di comprensione e analisi del benessere nella propria organizzazione
Docenti: Evelina Raimondi e Alice Rossi
ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 27 aprile 2023 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30– a distanza
6. GLI ETS NEL RAPPORTO CON GLI ENTI PUBBLICI
GLI ENTI DI TERZO SETTORE NEL RAPPORTO CON GLI ENTI PUBBLICI
– Il concetto di Ente Pubblico
– I rapporti contrattuali con gli Enti Pubblici alla luce del Codice dei contratti
– Sovvenzioni, contributi e vantaggi erogati dagli Enti Pubblici alla luce della normativa sulla prevenzione della corruzione e sulla trasparenza
Docente: Aldo Lopez
ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 4 maggio 2023 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30 – a distanza
7. LE RESPONSABILITÀ NELLA GESTIONE DEL PERSONALE RETRIBUITO E VOLONTARIO
DAI VOLONTARI ALLE RETRIBUZIONI E AI COMPENSI DENTRO E FUORI IL CODICE DEL TERZO SETTORE
– Volontari negli enti di terzo settore: quale volontariato e in quali enti, rimborsi spese e forme di regolamentazione e gestione, l’obbligo assicurativo
– I casi particolari delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale
– Retribuzioni e compensi: assenza di scopo di lucro e il concetto di distribuzione indiretta di utili per gli enti di terzo settore
– Retribuzioni e compensi per gli enti fuori dal Codice del Terzo Settore: vincoli in relazione alla distribuzione indiretta degli utili
Docente: Marco Chiesara
ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 11 maggio 2023 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30 – a distanza
I RAPPORTI DI LAVORO
Il rapporto di lavoro subordinato e il rapporto di lavoro autonomo: corretto inquadramento
– Il lavoro subordinato
– Il lavoro autonomo
– Il contratto di prestazione occasionale
– Personale retribuito: dalla formulazione dei contratti alla gestione degli adempimenti
Docente: Carlo Pelizzi
ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 18 maggio 2023 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30– a distanza
LA TUTELA DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE DEI VOLONTARI E DEI LAVORATORI
– Inquadramento legislativo
– La tutela dei volontari e dei lavoratori
– Il concetto di datore di lavoro e di lavoratore
– I principali adempimenti e la loro applicabilità agli enti non profit
– Le responsabilità dei presidenti e degli altri soggetti appartenenti all’organo direttivo
Docente: Massimiliano Zinesi
ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 25 maggio 2023 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30 – a distanza
8. CHIUSURA PERCORSO E CONSEGNA ATTESTATI
– Ripasso: “Apro il mio cassetto e verifico”
– Focus post Master
– Consegna attestati
Docenti: Francesco Aurisicchio, Ideanna Giuliani, Anna Ricceri
DATA: giovedì 8 giugno 2023 | ORARIO: dalle 16.30 alle 20.30 – in presenza
Metodologie didattiche
Il percorso del Master Dirigenti verrà realizzato in “modalità mista”: una parte delle lezioni si svolgerà in presenza e una parte a distanza sulla piattaforma zoom.
Soprattutto le lezioni in presenza avranno un carattere più laboratoriale.
Tempi
DURATA: 63 ore
Sede
Le lezioni in presenza si terranno a Milano in una sede da definire (comunque in zona piazza Castello/Cadorna)
Le lezioni a distanza (e quelle che non fosse possibile tenere in presenza) saranno realizzate tramite ZOOM
Contributo iscrizione
L’iscrizione sarà ritenuta valida solo ad avvenuto pagamento del contributo d’iscrizione.
Il contributo per l’iscrizione è pari a € 415,80 comprensivi di IVA per volontari, dipendenti e collaboratori di Enti del Terzo Settore.
Per chi non rientra in queste due specifiche categorie il contributo è pari a € 1.386 comprensivi di IVA.
Per le persone fisiche con ISEE inferiore o uguale a 20.000,00 Euro è previsto un contributo ridotto pari a € 230,58.
NOTA BENE!
Per accedere al contributo ridotto è necessario inviare l’attestazione ISEE caricandola direttamente a questo link, prima dell’iscrizione al corso