Programma Cittadini, uguaglianza, diritti e valori

16 Maggio 2024
DURATION:
2 ore

Programma europeo “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori” Cerv:

un’opportunità per il Terzo settore

on line su piattaforma Zoom

giovedì 16 maggio, dalle ore 18,00 alle 20,00

Il programma CERV mira a proteggere e promuovere i diritti e i valori sanciti dai trattati dell’Unione Europea e dalla Carta dei diritti fondamentali, in particolare sostenendo le organizzazioni della società civile attive a livello locale, regionale, nazionale e transnazionale.

Questo programma ha quindi come obiettivo quello di favorire una società civile dinamica e autonoma, che incoraggi la partecipazione democratica, civica e sociale dei cittadini e coltivi la ricca diversità della società europea sulla base dei valori, della storia e della memoria che abbiamo in comune, con un occhio di riguardo a target quali i minori e le donne.

Accedere a finanziamenti e a richieste di contributi economici rappresenta per gli Enti di Terzo settore una grande opportunità, ma anche una sfida impegnativa per concretizzare i propri progetti, fare rete con partner differenti, condividere esperienze e realizzare iniziative di impatto per le comunità.

Volabo – Centro Servizi per Il Volontariato della Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con Europe Direct Emilia Romagna,  propone questo corso con l’obiettivo di presentare il PROGRAMMA CITTADINI, UGUAGLIANZA, DIRITTI E VALORI – CERV, farne conoscere obiettivi e differenti azioni e di approfondire meglio le novità che si sono aperte con la nuova programmazione.

Contenuti

  • Panoramica del programma all’interno della programmazione europea
  • Obiettivi e azioni finanziabili
  • Come strutturare il piano finanziario
  • Le prossime scadenze e alcuni esempi di progetti di successo

 

Metodologia: corso sarà strutturato intervallando contenuti teorici, analisi di casi concreti, momenti di confronto e domande tra i partecipanti e il docente.

Docente: Gianfranco Coda, Funzionario della Regione Emilia-Romagna, ha lavorato per oltre 10 anni al Centro Europe Direct dell’Assemblea Legislativa, dove si è occupato di informazione sulle politiche e i programmi europei e svolge attività di formazione su temi europei rivolta a diversi target. Docente nel Master Esperto Progetti di Finanziamenti e Fondi Europei dell’Università di Bologna.

Destinatari: Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale, Enti del Terzo Settore.

 

Per iscriversi è necessario registrarsi su MYVOLABO con il profilo persona>>

Agli iscritti verranno inviate indicazioni tecniche e suggerimenti per l’utilizzo della piattaforma Zoom, unitamente alle credenziali di accesso all’incontro. Si ricorda che le informazioni d’accesso sono destinate ai soli iscritti.

In collaborazione con Europe Direct Emilia Romagna