QUANDO LE MANI SONO IMPEGNATE, IL CUORE E’ SERENO L’arte dell’origami e i suoi benefici

8 Aprile 2024
DURATION:
12 ore

DOCENTI:

Indirizzo

VOLABO -Centro Servizi per il Volontariato Via Scipione Dal Ferro n. 4, Bologna   GUARDA LA MAPPA

QUANDO LE MANI SONO IMPEGNATE, IL CUORE E’ SERENO

L’arte dell’origami e i suoi benefici

Laboratorio formativo in presenza presso Volabo 

Centro Servizi per il Volontariato

Lunedì 8 e 15 aprile, MARTEDI’ 23 aprile, 

lunedì 6, 13 e 20 maggio dalle ore 17,30 alle 19,30

 

Come è noto l’origami è l’antichissima arte di piegare la carta. Ma l’origami non è solo questo, continua ad evolversi e svilupparsi, aggiungendo nuovi capitoli alla propria storia dal livello stilistico e applicativo, a quello interpretativo ed educativo!

Può essere, infatti, uno strumento di grande efficacia non solo per finalità di svago e artistiche ma anche educative e didattiche, di socializzazione, di benessere psicologico, contribuendo a mantenere attive e rafforzare una serie di abilità, a promuovere esperienze piacevoli di socializzazione e condivisione, fino a migliorare l’autostima delle persone.

Volabo, con la collaborazione di Paolo Bascetta, che da oltre 40 anni si dedica all’arte dell’origami, come artista, relatore e formatore, propone questo laboratorio formativo rivolto a volontari e operatori che, attraverso un’esperienza diretta e coinvolgente, vogliano acquisire le conoscenze e le tecniche di base per realizzare una serie di modelli di origami e poterli applicare o insegnare nei tanti contesti in cui opera il Terzo Settore e con i suoi diversi destinatari: contesti sociali e sanitari, educativo culturali, penitenziari, ospedalieri, di comunità…

Il Laboratorio è articolato in 6 incontri, per complessive 12 ore; ogni incontro si terrà dalle ore 17,30 alle 19,30.

Calendario: lunedì 8, 15 e 22 aprile, lunedì 6, 13 e 20 maggio.

Docente: Paolo Bascetta professore di matematica, da oltre 40 anni si dedica, con grande passione e abilità artistiche, all’origami e alle sue applicazioni. È autore di quasi duecento modelli originali, di tipo geometrico e modulare, pubblicati su molti libri e riviste del settore, sia italiani che esteri. Partecipa come espositore artistico, relatore e conduttore di laboratori a molti convegni nazionali e internazionali. È autore di svariate pubblicazioni il cui elenco è disponibile sul suo sito www.paolobascetta.com

 

Destinatari: volontari e operatori di Enti di Terzo settore, prioritariamente di Organizzazioni di Volontariato e di Associazioni di Promozione Sociale,  che operano negli ambiti sociale, socio sanitario e sanitario, culturale, penitenziario e comunitario, impegnati con varie tipologie di beneficiari, dagli adolescenti alle persone di terza e quarta età.

Il laboratorio è rivolto ad un massimo di 10 partecipanti.

Sarà rispetto l’ordine cronologico di iscrizione.

 

Per iscriversi è necessario registrarsi o accedere su MYVOLABO con il profilo persona>>